[TheChamp-Sharing]
[TheChamp-Sharing count="1"]

pubblicato: mercoledì, 10 maggio, 2017

articolo scritto da:

Sondaggi elettorali Winpoll: il PD stacca il M5S, cala il centrodestra

sondaggi elettorali winpoll - intenzioni di voto al 6 maggio

Sondaggi elettorali Winpoll: il PD stacca il M5S, cala il centrodestra

Il PD si conferma il partito di maggioranza relativa ed allunga sul Movimento 5 Stelle. A dirlo è l’ultimo dei sondaggi elettorali condotti da Winpoll per Huffington Post.

Secondo l’istituto veronese, i dem guadagnano 3 decimi rispetto all’ultima rilevazione e quasi un punto rispetto a metà aprile. Contrastante invece il dato del M5S, che dopo aver guadagnato 2 decimi nella rilevazione precedente ora ne perde 4 e scende sotto quota 27%. E così ora il vantaggio del PD sui pentastellati è di quasi un punto e mezzo. Ovvero, un punto in più rispetto a 3 settimane fa.

ultimi sondaggi, sondaggi politici elettorali

Sondaggi elettorali Winpoll: PD sempre più in testa

Nel centrodestra si registra il netto calo di Forza Italia che, dopo aver guadagnato 2 decimi nell’ultima rilevazione di aprile ora ne cede ben 7, scendendo al 12.3%. Il partito di Berlusconi resta tuttavia la formazione di maggioranza relativa nell’area conservatrice. La Lega Nord infatti guadagna 4 decimi rispetto a metà aprile ma resta stabile rispetto alla rilevazione precedente, attestandosi poco sotto il 12%. Ma il gap tra le due formazioni si è ridotto di quasi un punto. Scende ancora Fratelli d’Italia, che passa dal 5.3% di metà aprile all’attuale 4.7%.

A sinistra del PD risale di un decimo Articolo 1 Democratici e Progressisti. Tuttavia, il passo indietro rispetto a metà aprile resta di 2 decimi. Calo senza fine invece per Sinistra Italiana, ormai poco sopra l’1%. Si mantiene poco sopra il 2% invece la lista legata a Giuliano Pisapia.

sondaggi elettorali winpoll - intenzioni di voto al 6 maggio

Dopo un lieve calo a fine aprile, risale l’area centrista. Alternativa Popolare e UDC complessivamente si attestano al 3.5%, sopra la soglia di sbarramento.

Nota informativa – Sondaggio condotto tra il 3 ed il 5 maggio 2017. Campione: 1200 casi rappresentativi della popolazione italiana. Metodo di rilevazione: CAWI

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Solidarietà al popolo ungherese

articolo scritto da: