Sondaggi elettorali Ixè: PD inarrestabile, Movimento 5 Stelle scavalcato
Sondaggi elettorali Ixè: PD inarrestabile, Movimento 5 Stelle scavalcato
Il PD avanza ancora e sorpassa il Movimento 5 Stelle. A delineare questo scenario è l’ultimo dei sondaggi elettorali condotti da Ixè per Agorà.
L’istituto triestino certifica il quinto passo avanti consecutivo dei dem. L’incremento è di ben 2 punti da inizio aprile. Ed ora il partito di Renzi è accreditato del 28.4%, mezzo punto in più rispetto alla settimana scorsa.
Opposto a quello dei dem è invece il trend del M5S. Che pur perdendo solamente poco più di mezzo punto in un mese, fa registrare il quarto passo indietro consecutivo. Ora i pentastellati sono al 28.1%, 3 decimi meno del PD.
Sondaggi elettorali Ixè: PD vola, crisi per Articolo Uno
A fare da contraltare ai buoni risultati del PD sono però anche i dati negativi degli scissionisti dem. Articolo 1 Democratici e Progressisti fa infatti registrare addirittura il sesto segno “meno” di fila. Il passo indietro rispetto a fine marzo è di oltre un punto e mezzo, di cui ben 6 decimi negli ultimi 7 giorni. Il dato di medio periodo è allarmante: in 45 giorni il partito di Rossi e Speranza ha perso addirittura un terzo del proprio consenso.
Ciò che emerge quindi sul medio periodo è una capacità del PD di recuperare voti immediatamente alla sua sinistra, soprattutto tra gli scissionisti. Un dato che, associato allo stallo del M5S, ha permesso ai dem di tornare partito di maggioranza relativa dopo oltre 3 mesi.
Per quanto riguarda gli altri partiti, va registrato un centrodestra complessivamente stabile. Il trio formato da Forza Italia, Lega Nord e Fratelli d’Italia si attesta nel complesso poco sotto il 30%. A variare sono invece i rapporti di forza all’interno del blocco conservatore.
Dopo 4 settimane Forza Italia torna ad essere il partito di maggioranza relativa di centrodestra. Il partito di Berlusconi guadagna 4 decimi e si porta al 12.8%, approfittando del contestuale calo della formazione di Salvini (12.6%, -0.2%). Cede un decimo per la terza settimana consecutiva Fratelli d’Italia, che scende al 4.4%.
Stabile resta Sinistra Italiana, che continua ad oscillare ormai da settimane attorno al 2.5%. Si mantiene invece sopra la soglia di sbarramento del 3% l’area centrista formata da Alternativa Popolare ed UDC.
Sondaggi elettorali Ixè: affluenza e fiducia in governo e leader politici
L’Osservatorio Politico condotto da Ixè analizza come di consueto anche il dato relativo all’affluenza. L’ultima rilevazione fa segnare un nuovo incremento della percentuale di votanti, che sale al 57.7%. Il dato cresce dell’1.1% rispetto a 7 giorni fa e di quasi 3 punti in più rispetto a 2 settimane orsono, tornando ai livelli di inizio aprile.
L’istituto condotto da Roberto Weber fornisce anche i dati aggiornati in merito alla fiducia nei confronti del governo Gentiloni e dei principali leader politici. Dopo settimane di piccoli avanzamenti, si stabilizza la fiducia nei confronti dell’esecutivo, che resta ferma al 29%. Continua invece a crescere il consenso del premier, ora apprezzato da un terzo dell’elettorato.
Si ferma anche Matteo Renzi, dopo 4 passi avanti consecutivi. Stabili anche Giorgia Meloni e Matteo Salvini. Lieve passo avanti per Silvio Berlusconi, mentre arretra di un punto Luigi Di Maio.