• 4
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: lunedì, 15 maggio, 2017

articolo scritto da:

Sondaggi Scenari Politici, Roma: cittadini bocciano Alemanno, Marino e Raggi

sondaggi elettorali, sondaggi, movimento cinque stelle, virginia raggi, ultimi sondaggi

Sondaggi Scenari Politici, Roma: ancora bocciature per Virginia Raggi

L’ultimo sondaggio di Scenari Politici e Winpoll, in esclusiva per l’Huffington Post, rileva l’ennesima bocciatura per la sindaca Raggi e i suoi predecessori. Tuttavia, secondo gli intervistati – il campione è rilevato unicamente su Roma –  tutti e tre gli ultimi sindaci della città (Alemanno, Marino e Raggi) hanno la loro parte di colpe. Andiamo nello specifico e analizziamo i risultati di questo sondaggio, che mostra una cittadinanza perennemente insoddisfatta dell’operato dei suoi amministratori.

Sondaggi Scenari Politici, Roma: emergenza rifiuti è colpa di Alemanno, Marino e Raggi

Non c’è nessun “unico colpevole” nell’emergenza rifiuti. Per praticamente la metà dei romani intervistati (il 49%) la colpa va ripartita tra Alemanno, Marino e la Raggi. L’ex sindaco del PD ne esce meglio rispetto a Gianni Alemanno e l’attuale sindaca della Capitale. Di fatti, il 18% reputa l’ex sindaco di destra, Alemanno, come il vero responsabile di un’emergenza ormai “stabile”; un 6% in più rispetto al totale di avversi al solo Marino. Infine, per un 21% dei romani, la colpa è unicamente di Virginia Raggi.

sondaggi scenari politici 2
Sondaggi politici: Sia Marino che Raggi inadeguati per governare

Passando dal particolare dell’emergenza rifiuti a un piano generale riguardante l’attività amministrativa, sia Marino che Virginia Raggi vengono stroncati con una certa contundenza. La gran maggioranza del campione – il 52% – afferma che nessuno dei due sia capace di governare la Capitale. Andando nel merito del confronto tra la Raggi e Marino, la spunta quest’ultimo di qualche punto percentuale. La Raggi viene gradita da un 21% del campione; Marino, dal 27%.

sondaggi scenari politici 2 Roma

Sondaggi Scenari Politici: Raggi gode della fiducia di un romano su tre

Passando all’ultima domanda del trittico sulla Capitale, si centra l’attenzione sulla sindaca attuale. La domanda è “Quanta fiducia ha nel Sindaco Virginia Raggi?”

ultimi sondaggi, sondaggi politici elettorali

La risposta più gettonata – definita in termini tecnici “moda” – è quella che concede poca fiducia alla sindaca. Risponde in questa maniera il 38% del campione. Segue la risposta più drastica, la bocciatura più sonora: “per nulla”. Un 29% dei romani sceglie questa opzione. Nel complesso, quindi, un 66% (2 romani su 3) concedono poca o nessuna fiducia alla sindaca pentastellata.

Dall’altro lato, c’è un quinto del campione che si fida abbastanza dell’avvocatessa (21%). Rimane una percentuale abbastanza bassa di persone che le concede molta fiducia (12%). Tirando le somme, un intervistato su tre continua a credere in Virginia Raggi, nonostante le difficoltà e il pressing mediatico sulla prima cittadina.

sondaggi scenari politici 2

 

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Solidarietà al popolo ungherese

articolo scritto da: