pubblicato: lunedì, 15 Mag, 2017

articolo scritto da:

Sondaggi Scenari Politici, Roma: cittadini bocciano Alemanno, Marino e Raggi

virginia raggi contro i casamonica. sondaggi elettorali, sondaggi, movimento cinque stelle, virginia raggi, ultimi sondaggi

Sondaggi Scenari Politici, Roma: ancora bocciature per Virginia Raggi

L’ultimo sondaggio di Scenari Politici e Winpoll, in esclusiva per l’Huffington Post, rileva l’ennesima bocciatura per la sindaca Raggi e i suoi predecessori. Tuttavia, secondo gli intervistati – il campione è rilevato unicamente su Roma –  tutti e tre gli ultimi sindaci della città (Alemanno, Marino e Raggi) hanno la loro parte di colpe. Andiamo nello specifico e analizziamo i risultati di questo sondaggio, che mostra una cittadinanza perennemente insoddisfatta dell’operato dei suoi amministratori.

Sondaggi Scenari Politici, Roma: emergenza rifiuti è colpa di Alemanno, Marino e Raggi

Non c’è nessun “unico colpevole” nell’emergenza rifiuti. Per praticamente la metà dei romani intervistati (il 49%) la colpa va ripartita tra Alemanno, Marino e la Raggi. L’ex sindaco del PD ne esce meglio rispetto a Gianni Alemanno e l’attuale sindaca della Capitale. Di fatti, il 18% reputa l’ex sindaco di destra, Alemanno, come il vero responsabile di un’emergenza ormai “stabile”; un 6% in più rispetto al totale di avversi al solo Marino. Infine, per un 21% dei romani, la colpa è unicamente di Virginia Raggi.

sondaggi scenari politici 2
Sondaggi politici: Sia Marino che Raggi inadeguati per governare

Passando dal particolare dell’emergenza rifiuti a un piano generale riguardante l’attività amministrativa, sia Marino che Virginia Raggi vengono stroncati con una certa contundenza. La gran maggioranza del campione – il 52% – afferma che nessuno dei due sia capace di governare la Capitale. Andando nel merito del confronto tra la Raggi e Marino, la spunta quest’ultimo di qualche punto percentuale. La Raggi viene gradita da un 21% del campione; Marino, dal 27%.

sondaggi scenari politici 2 Roma

Sondaggi Scenari Politici: Raggi gode della fiducia di un romano su tre

Passando all’ultima domanda del trittico sulla Capitale, si centra l’attenzione sulla sindaca attuale. La domanda è “Quanta fiducia ha nel Sindaco Virginia Raggi?”

ultimi sondaggi, sondaggi politici elettorali

La risposta più gettonata – definita in termini tecnici “moda” – è quella che concede poca fiducia alla sindaca. Risponde in questa maniera il 38% del campione. Segue la risposta più drastica, la bocciatura più sonora: “per nulla”. Un 29% dei romani sceglie questa opzione. Nel complesso, quindi, un 66% (2 romani su 3) concedono poca o nessuna fiducia alla sindaca pentastellata.

Dall’altro lato, c’è un quinto del campione che si fida abbastanza dell’avvocatessa (21%). Rimane una percentuale abbastanza bassa di persone che le concede molta fiducia (12%). Tirando le somme, un intervistato su tre continua a credere in Virginia Raggi, nonostante le difficoltà e il pressing mediatico sulla prima cittadina.

sondaggi scenari politici 2

 

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

articolo scritto da: