Pubblicato il 13/06/2017

Sondaggi politici SWG, informazione: quali notizie che interessano di più?

autore: Alessandro Faggiano
giornalismo italiano, giornali di partito rassegna stampa, sondaggi politici, giornali-fertility day

Sondaggi politici SWG, informazione: quali notizie che interessano di più?

L’istituto demoscopico SWG ci propone le notizie che interessano maggiormente agli italiani. È proprio questo il tema del suo sondaggio odierno. Già in altre occasioni, SWG si è occupato di informazioni dal punto di vista delle reti sociali o dei canali di comunicazione. Qui, parliamo degli argomenti in sé.

Sondaggi politici, informazione: la politica italiana al primo posto

SWG offre un ventaglio di risposte estremamente ampio. Il campione può marcare più di una risposta (pertanto non è a somma 100). Come si poteva ampiamente prevedere, le notizie riguardanti la politica italiana sono le più gettonate e ricercate. Quasi un italiano su due (47%) si dimostra prevalentemente interessato in questo tipo di notizie. Risalta la gran differenza con la politica estera. Appena un intervistato su cinque – esattamente il 20% – la considera di gran interesse.

Sondaggi politici, informazione: seguono ambiente, cronaca e problemi socioeconomici

Leggermente staccate, seguono le notizie che trattano di ambiente, di cronaca (italiana) e dei problemi socioeconomici. Le notizie riguardanti l’ambiente, il cambio climatico e il global warming sono all’ordine del giorno. La congiuntura storica risalta questo elemento, considerando l’avversione di Trump verso la teoria antropogenica del cambio climatico e la serie di accordi culminati in quel di Parigi. Anche la cronaca continua ad essere di grande interesse per gli italiani. Ambo le risposte vengono marcate dal 38% del campione.

Immediatamente a seguire, troviamo i grandi problemi socioeconomici quali l’immigrazione e la povertà. Temi che involucrano sia lo scenario politico nazionale che internazionale e che fanno discutere molto. Tra i temi di carattere puramente sociopolitico, si segnala il 31% di interessati alle notizie sul mondo del lavoro. Decisamente minore, invece, l’interesse per il mondo della finanza; i tecnicismi e il grado di competenza necessario per comprendere il mercato scoraggiano una buona parte degli italiani.

ultimi sondaggi, sondaggi politici elettorali

Sondaggi politici, informazione: scarso interesse verso l’estero e la globalizzazione

Tra le risposte meno gettonate, troviamo quella riguardante la vita dei Paesi esteri (non unicamente sotto la vertente politica, marcata dalla risposta “politica estera”). Appena un 11% è interessata alle notizie socio-culturali di altri Paesi. Va decisamente meglio, invece, per la stessa categoria di notizie ma che riguardano il nostro Paese. Le arti in generale, per esempio, interessano al 33% del campione. Per il 31%, risultano d’interesse gli “stili di vita”. Infine, vediamo come anche gli effetti della globalizzazione e il discorso sulla stessa sono poco attrattivi per la maggioranza del campione. Il 17% marca questa risposta.

La classifica integrale la trovate qui in calce. E voi, a che notizie siete maggiormente interessati?

 

sondaggi politici informazione

Autore: Alessandro Faggiano

Caporedattore di Termometro Sportivo e Termometro Quotidiano. Analista politico e politologo. Laureato in Relazioni Internazionali presso l'Università degli studi di Salerno e con un master in analisi politica conseguito presso l'Universidad Complutense de Madrid (UCM).
Tutti gli articoli di Alessandro Faggiano →