[TheChamp-Sharing]
[TheChamp-Sharing count="1"]

pubblicato: giovedì, 13 luglio, 2017

articolo scritto da:

Sondaggi elettorali Piepoli: ancora parità tra PD e Movimento 5 Stelle

sondaggi elettorali piepoli - intenzioni di voto al 12 luglio

Sondaggi elettorali Piepoli: ancora parità tra PD e Movimento 5 Stelle

PD e Movimento 5 Stelle restano i principali partiti, avvicinando a braccetto quota 30%. Questo lo scenario che emerge dall’ultimo dei sondaggi elettorali condotti da Piepoli per Sky TG24.

ultimi sondaggi, sondaggi politici elettorali

Sondaggi elettorali Piepoli: PD e Movimento 5 Stelle al 29.5%

Secondo l’istituto, sia i dem che i pentastellati guadagnano mezzo punto rispetto alla precedente rilevazione. L’attuale 29.5% li conferma appaiati nel ruolo di partito di maggioranza relativa. Dietro di loro avanzano di mezzo punto anche Forza Italia e Lega Nord. Il Carroccio si porta al 13.5% e si conferma partito di maggioranza relativa dell’area di centrodestra. Il vantaggio sul partito di Berlusconi resta di un punto. Tra le altre formazioni dell’area conservatrice da segnalare Fratelli d’Italia, che si conferma al 4%. Spostandosi invece a sinistra del PD va segnalato il passo indietro di Sinistra Italiana, che cede mezzo punto ed arretra al 2%. Complessivamente, l’area di centrodestra – in cui Piepoli ricomprende anche Area Popolare, stabile al 3% – si attesta al 33.5%, guadagnando mezzo punto rispetto alla rilevazione precedente. Perde invece mezzo punto il blocco di centrosinistra, e così il distacco tra i due poli si riduce di un punto.

sondaggi elettorali piepoli - intenzioni di voto al 12 luglio

Sondaggi elettorali Piepoli: chi sono gli elettori dei principali partiti

Piepoli ha analizzato anche la struttura dell’elettorato dei principali partiti. Ne emerge un PD con un elettorato prevalentemente maschile e over 54. Nettamente rilevanti gli elettori uomini anche nel M5S, che però fa maggiormente breccia nella fascia di età media. Più bilanciato – dal punto di vista del sesso – il sostegno nei confronti dei due principali partiti di centrodestra. Dal punto di vista anagrafico, il Carroccio prevale nella fascia d’età media, mentre Forza Italia fa maggiormente breccia tra gli over 54. Dinanzi a tali dati, non stupisce il profilo dell’elettore indeciso medio. Ovvero, prevalentemente rappresentato da donne e giovani.

sondaggi elettorali piepoli - intenzioni di voto per fasce di età e sesso al 12 luglio

Sondaggio condotto da Piepoli il 10 luglio 2017.
Campione di riferimento: popolazione italiana maschi e femmine dai 18 anni in su, segmentato per sesso, età, Grandi Ripartizioni Geografiche e Ampiezza Centri proporzionalmente all’universo della popolazione italiana.
Consistenza numerica del campione di intervistati, numero dei non rispondenti e delle sostituzioni effettuate – interviste complete metodologia C.A.T.I.: 350 interviste complete metodologia C.A.W.I.: 154 totale complete: 504 non rispondenti/rifiuti/fuori quota (C.A.T.I.): 6.336 totale contatti (C.A.T.I./C.A.W.I.): 6.840.
Rappresentatività del campione, inclusa l’indicazione del margine d’errore (con livello di confidenza 95%) su 504: ± 4.3%.
Metodo raccolta delle informazioni: metodologia mista C.A.T.I./C.A.W.I.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL NOSTRO FORUM A QUESTO LINK

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Solidarietà al popolo ungherese

articolo scritto da: