10/08/2017

Personale Ata 2017, terza fascia: uscita bando e possibile scadenza

personale ata, scuola

Personale Ata 2017, terza fascia: uscita bando e possibile scadenza

Nessuna novità per l’aggiornamento della terza fascia per il Personale Ata. Infatti, il ministero sembra ancora intenzionato a dare il via alla procedura il 31 agosto. Questo ha scatenato la protesta dei sindacati. Le organizzazioni di categoria continuano a sottolineare i pericoli di una programmazione poco attenta delle scadenze. Non bisogna andare troppo indietro per constatare gli effetti di una scelta delle date imprecisa rispetto al contesto in cui si svolgerebbe la procedura. Basta guardare al caos, non del tutto diradatosi, relativo all’aggiornamento della terza fascia per i docenti.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

personale ata, scuola

Se il bando verrà aperto per la fine di agosto, le segreterie dovranno smaltire centinaia di migliaia di domande contemporaneamente allo svolgimento delle pratiche necessarie all’avvio del prossimo scolastico. Inoltre, nello stesso periodo, bisognerà pubblicare le graduatorie definitive per i docenti. Insomma, il rischio di paralizzare il lavoro delle segreterie, in un momento già delicato, è più che concreto. Ciò ha spinto i sindacati a proporre il 30 settembre come termine di apertura del bando per l’aggiornamento della terza fascia per il Personale Ata.

Personale Ata 2017, terza fascia: uscita bando e possibile scadenza

In attesa del bando per l’aggiornamento, è prevista per oggi la pubblicazione degli esiti della mobilità 2017/18.  Interessati tutti coloro che hanno richiesto un trasferimento ma anche chi aspetta l’immissione in ruolo e l’assegnazione di una supplenza. Il prossimo passo del Miur dovrebbe consistere nella comunicazione del contingente definitivo per il prossimo anno scolastico. Secondo i calcoli della CGIL, dopo le operazioni di mobilità, rimarranno liberi oltre 12mila posti. Tuttavia, come previsto dai decreti approvati recentemente in CdM, le assunzioni a tempo determinato saranno solo 6.260. Nel frattempo, sempre a proposito di mobilità, dal Miur si precisa che le domande per l’assegnazione provvisoria e l’utilizzazione potranno essere inoltrate fino al 21 agosto.

ISCRIVITI AL FORUM AL NOSTRO FORUM CLICCANDO SU QUESTO LINK

personale ata, scuola