Sondaggi elettorali EMG, cresce il M5S, giù il PD, ma è il centrodestra a essere sempre primo

Pubblicato il 24 Ottobre 2017 alle 13:10 Autore: Gianni Balduzzi
sondaggi elettorali

Sondaggi elettorali EMG, cresce il M5S, giù il PD, ma è il centrodestra a essere sempre primo

Ormai anche EMG ragiona più per coalizioni che per singoli partiti.

Coalizioni che non son ancora certe. Si cerca di intuire quali saranno i componenti delle varie alleanze, anche se la cosa non è facile in particolare per le forze minori.

Nel centrosinistra sono inseriti Campo Progressista e Alternativa Popolare oltre che Verdi, Socialisti, ecc, ma staranno veramente tutti insieme al PD?

Nel centrodestra paiono esserci meno dubbi, anche se ancora non si sa che forma e nome prenderanno alcuni piccoli partiti, per esempio l’UDC sarà sola o in una alleanza moderata?

Obbligata la lista unica di sinistra radicale, vista l’impossibilità di superare lo sbarramento delle coalizioni, il 10%.

Ovviamente solitario il Movimento 5 Stelle, che comunque appare il primo tra i singoli partiti, in ulteriore crescita, ma terzo come coalizione.

Attenzione, se un partito non raggiunge l’1% non solo non ha seggi (come chi sta sotto il 3%), ma i suoi voti non concorrono neanche al punteggio della coalizione. Questo per evitare il proliferare di liste “civetta”

Vediamo i dati

Sondaggi elettorali EMG, il Movimento 5 Stelle tocca il 28,3%

Al primo posto rimane, fermo al 33,8% il centrodestra. Al suo interno c’è o scambio di mezzo punto tra la Lega Nord, che lo perde e va al 14,3% e Forza Italia, che lo guadagna e si porta al 12,7%.

Stabile Fratelli d’Italia al 5%, così come il Movimento Animalista e l’UDC al 1% e 0,8%

Il centrosinistra invece è in calo di sette decimi al 31,5%. Principalmente per responsabilità del PD che perde questa percentuale e va al 26,4%. E’ invece fermo al 2,2% Alternativa Popolare, così come sono stabili Verdi, PSI, Scelta Civica, Campo Progressista, ma sotto l’1%, quindi a rischio di non contare per nulla. E far avere al PD gli stesi seggi de M5S.

Che invece è al 28,3% in testa tra i partiti e in crescita di quattro decimi.

In crescita al 5,8% la lista di sinistra, anche se qui sono ancora delineati i singoli partiti, MDP al 2,6, +0,2%, Sinistra Italiana al 2%, mentre le altre forze minori sono al 1,2%

Il sondaggio EMG come sempre è realizzato su un panel di intervistati di circa 1800 casi.

ultimi sondaggi, sondaggi politici elettorali

sondaggi elettorali

sondaggi elettorali

sondaggi elettorali sondaggi elettorali

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO VISITA IL FORUM

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Gianni Balduzzi

Editorialista di Termometro Politico, esperto e appassionato di economia, cattolico- liberale, da sempre appassionato di politica ma senza mai prenderla troppo seriamente. "Mai troppo zelo", diceva il grande Talleyrand. Su Twitter è @Iannis2003
Tutti gli articoli di Gianni Balduzzi →