articolo scritto da facebook icona autore twitter icona autore

Sondaggi Elettorali Eumetra Monterosa: centrodestra tra 34 e 36%

sondaggi elettorali, pensioni notizie precoci, sondaggi elettorali sondaggi elettorali primarie centrodestra-meloni

Sondaggi Elettorali Eumetra Monterosa: centrodestra tra 34 e 36%

Il centrodestra ha il vento poppa. A dirlo è Renato Mannheimer, sondaggista di Eumetra Monterosa, che, in un’intervista ad Affaritaliani.it, conferma l’ottimo stato di salute dell’area. Una coalizione guidata da Berlusconi, Salvini, Meloni e centro moderato, raccoglierebbe oggi tra il 34 e il 36%. Certo, non abbastanza per ottenere la maggioranza parlamentare ma quanto basta per staccare gli altri partiti e le altre futuribili coalizioni.

Quella di centrosinistra ad esempio, è un cantiere aperto. Mannheimer stima la forza elettorale di Partito Democratico e alleati intorno al 24-26%. La sinistra unita, quella che fa riferimento a Bersani, Fratoianni e Civati, è data tra il 7 e il 9%.

Ieri, durante la Direzione Pd, Renzi ha chiamato a raccolta tutti gli attori del centrosinistra. “Non c’è una leadership solitaria anche su questo vale il principio della pagina bianca. Chi vuole dare una mano è benvenuto, se qualcuno si tira indietro ora da questo invito unitario se ne assume la responsabilità”. “Non abbiamo nessun veto – ha aggiunto – né con Si, né con Possibile, né con Mdp”. “Alle parole bisogna far seguire i fatti” gli ha risposto da Catanzaro il leader di Articolo 1 Mdp, Pierluigi Bersani. Più che altro bisogna fare presto, spiegano alcuni.

La sensazione infatti è che il centrodestra, già unito nei fatti seppur diviso su alcuni punti del programma, possa allungare il passo. Soprattutto dopo il trionfo alle elezioni siciliane. Ne è quasi convinto Mannheimer.  “Considerando la nuova legge elettorale (un misto tra maggioritario-uninominale e proporzionale con sbarramento al 3%, ndr) il Centrodestra non avrebbe ancora la maggioranza in Parlamento ma sarebbe molto vicino ad ottenere i numeri sia alla Camera sia al Senato per poter governare”.

Sondaggi Elettorali Eumetra Monterosa: nota metodologica

Data 13/11/2017. Campione casuale stratificato per quote, rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne, età, area geografica e ampiezza del comune di residenza.. Campione di 800 casi – Totale contatti 2.281; totale interviste effettuate:800 (TASSO DI RISPOSTA: 35,1% sul totale dei contatti); rifiuti/sostituzioni: 1.481 (RIFIUTI: 64,9% sul totale dei contatti). Campione rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne per genere,età, area geografica e ampiezza del comune di residenza – margine di errore complessivamente non superiore a +/- 3,5.Interviste telefoniche C.A.T.I. (computer assisted telephone interview).

 

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

ultima modifica: martedì, 14 Novembre 2017