27/11/2017

Sondaggi elettorali Eumetra Monterosa: sempre meno elettori Pd credono in Renzi

autore: Andrea Turco
sondaggi elettorali

Sondaggi elettorali Eumetra Monterosa: sempre meno elettori Pd credono in Renzi

Matteo Renzi è entrato ufficialmente in clima campagna elettorale chiudendo ieri i lavori della Leopolda con il suo intervento. “Basta litigare – ha detto- e basta con il congresso permanente. Siamo una squadra”. “Non siamo come Berlusconi che ogni volta che perde dà la colpa a qualcuno. Noi quando perdiamo diciamo che abbiamo perso, M5s parlano di complotto ed invece quando si perde è perché gli italiani scelgono altri. Vi invito all’onestà intellettuale perchè se non guardiamo al passato non si è onesti sul futuro. Abbiamo perso la sfida ma la rifarei. Siamo qui ancora più forti di prima”.

“Tra pochi mesi comincerà la campagna elettorale – ha aggiunto Renzi -, ammesso che si sia conclusa quella prima, e la prima proposta del Pd non sarà un bonus anche se noi li difendiamo, né un diritto anche se noi li difendiamo e li abbiamo estesi ma il servizio civile obbligatorio per tutti i ragazzi del Paese”.

“La legge sul fine vita la faremo ma è importante che ci occupiamo anche di come arriviamo al fine vita. Daremo incentivi fiscali alle badanti ma i territori devono promuovere corsi di formazione” per promuovere i servizi sociali, ha detto il leader Pd a proposito del biotestamento.

Nonostante un profilo meno divisivo, la fiducia degli italiani in Renzi continua a calare. Secondo un sondaggio effettuato dall’Istituto Eumetra Monterosa per Il Giornale, il segretario del Pd riceve un giudizio positivo dal 29,7% della popolazione. Un calo drastico se si pensa che a luglio questo valore raggiungeva il 37%. Ma questo è ormai un trend assodato. La vera novità è però un’altra. Anzi due. Il primo riguarda l’appeal di Renzi in calo anche tra l’elettorato Pd. Oggi, infatti, il 27% dei militanti dem afferma di non avere fiducia in Renzi. Il secondo ha il nome di Gentiloni. Il premier, con il suo profilo basso, riscontra il 51% di gradimento degli italiani per il suo operato di governo. Non solo. All’interno del suo partito, l’ex ministro degli esteri gode della fiducia del 72% dell’elettorato. Molto più di Renzi.

Sondaggi elettorali Eumetra Monterosa: nota metodologica

Data 15/11/2017. Campione casuale stratificato per quote, rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne, età, area geografica e ampiezza del comune di residenza. Campione di 800 casi – Totale contatti 2.281; totale interviste effettuate:800 (TASSO DI RISPOSTA: 35,1% sul totale dei contatti); rifiuti/sostituzioni: 1.481 (RIFIUTI: 64,9% sul totale dei contatti). Campione rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne per genere,età, area geografica e ampiezza del comune di residenza – margine di errore complessivamente non superiore a +/- 3,5. Interviste telefoniche C.A.T.I. (computer assisted telephone interview).

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO VISITA IL FORUM

Autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →