pubblicato: lunedì, 27 Nov, 2017

articolo scritto da:

Sondaggi elettorali Eumetra Monterosa: sempre meno elettori Pd credono in Renzi

sondaggi elettorali

Sondaggi elettorali Eumetra Monterosa: sempre meno elettori Pd credono in Renzi

Matteo Renzi è entrato ufficialmente in clima campagna elettorale chiudendo ieri i lavori della Leopolda con il suo intervento. “Basta litigare – ha detto- e basta con il congresso permanente. Siamo una squadra”. “Non siamo come Berlusconi che ogni volta che perde dà la colpa a qualcuno. Noi quando perdiamo diciamo che abbiamo perso, M5s parlano di complotto ed invece quando si perde è perché gli italiani scelgono altri. Vi invito all’onestà intellettuale perchè se non guardiamo al passato non si è onesti sul futuro. Abbiamo perso la sfida ma la rifarei. Siamo qui ancora più forti di prima”.

“Tra pochi mesi comincerà la campagna elettorale – ha aggiunto Renzi -, ammesso che si sia conclusa quella prima, e la prima proposta del Pd non sarà un bonus anche se noi li difendiamo, né un diritto anche se noi li difendiamo e li abbiamo estesi ma il servizio civile obbligatorio per tutti i ragazzi del Paese”.

“La legge sul fine vita la faremo ma è importante che ci occupiamo anche di come arriviamo al fine vita. Daremo incentivi fiscali alle badanti ma i territori devono promuovere corsi di formazione” per promuovere i servizi sociali, ha detto il leader Pd a proposito del biotestamento.

Nonostante un profilo meno divisivo, la fiducia degli italiani in Renzi continua a calare. Secondo un sondaggio effettuato dall’Istituto Eumetra Monterosa per Il Giornale, il segretario del Pd riceve un giudizio positivo dal 29,7% della popolazione. Un calo drastico se si pensa che a luglio questo valore raggiungeva il 37%. Ma questo è ormai un trend assodato. La vera novità è però un’altra. Anzi due. Il primo riguarda l’appeal di Renzi in calo anche tra l’elettorato Pd. Oggi, infatti, il 27% dei militanti dem afferma di non avere fiducia in Renzi. Il secondo ha il nome di Gentiloni. Il premier, con il suo profilo basso, riscontra il 51% di gradimento degli italiani per il suo operato di governo. Non solo. All’interno del suo partito, l’ex ministro degli esteri gode della fiducia del 72% dell’elettorato. Molto più di Renzi.

Sondaggi elettorali Eumetra Monterosa: nota metodologica

Data 15/11/2017. Campione casuale stratificato per quote, rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne, età, area geografica e ampiezza del comune di residenza. Campione di 800 casi – Totale contatti 2.281; totale interviste effettuate:800 (TASSO DI RISPOSTA: 35,1% sul totale dei contatti); rifiuti/sostituzioni: 1.481 (RIFIUTI: 64,9% sul totale dei contatti). Campione rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne per genere,età, area geografica e ampiezza del comune di residenza – margine di errore complessivamente non superiore a +/- 3,5. Interviste telefoniche C.A.T.I. (computer assisted telephone interview).

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO VISITA IL FORUM

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

articolo scritto da: