• 328
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: giovedì, 30 novembre, 2017

articolo scritto da:

Sondaggi elettorali Tecnè: centrodestra vicino a quota 40%

pensioni ultime notizie, sondaggi elettorali, elezioni comunali centrodestra roma primarie centrodestra matteo salvini, giorgia meloni, silvio berlusconi

Sondaggi elettorali Tecnè: centrodestra vicino a quota 40%

“Il centrodestra vincerà le elezioni politiche e governerà anche con il 40% perché questo sistema elettorale lo consente”. L’ottimismo di Silvio Berlusconi sembra essere ripagato dalle ultime rilevazioni demoscopiche che ricalcano quanto detto dall’ex premier nelle recenti apparizioni televisive. Secondo l’ultimo sondaggio Tecnè per TgCom24 effettuato il 26 novembre, il centrodestra rispetto ad un mese fa è cresciuto dello 0,7% attestandosi al 38,4%. Quota 40/ è ora distante appena l’1,6%. “E ancora non siamo in campagna elettorale, dove com’è noto guadagno sempre dei voti” gongola Berlusconi con i suoi.

E c’è più di un motivo per sorridere. Forza Italia veleggia verso il 20%. Nell’ultimo mese il partito è cresciuto dell’1,5% e sta rubando voti anche alla Lega di Salvini. La partita è aperta e sarà decisiva su chi darà le carte in caso di vittoria alle prossime elezioni. L’idea di Berlusconi è quella di coinvolgere le liste civiche nel progetto: “Potrebbero vale il 3% in totale” dice convinto ai suoi.

Se Berlusconi ride, Renzi piange. Il Partito Democratico è sondato da Tecnè al 23,5% e nell’ultimo mese ha perso più di 2 punti percentuali. La coalizione che va costruendosi tra dem, Ap e Campo Progressista è al 27,7%, lontana più di dieci punti percentuali dal centrodestra al 38,4%. Il Movimento 5 Stelle che corre da solo è al piccolo trotto: in 30 giorni ha aumentato il suo gradimento di solo lo 0,2% attestandosi al 25,8%.

Bene la sinistra unita che raggiunge quota 7%.

sondaggi elettorali tecnè

Sondaggi elettorali Tecnè: nota metodologica

Data 26/11/2017. Campione probabilistico articolato per sesso, età, area geografica, ampiezza centri – ponderazione sociodemografico e politico. 1000 casi intervistati. Campione rappresentativo della popolazione > 18 anni residente in Italia – Margine di errore: +/- 3,1% (sui risultati a livello dell’intera campione). Metodologia raccolta dati: CATI-CAMI-CAWI.

 

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO VISITA IL FORUM

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Tresette con Di Maio

articolo scritto da: