18/12/2017

Sondaggi elettorali Ixè: l’avanzata di Berlusconi

autore: Andrea Turco
sondaggi elettorali ixè

Sondaggi elettorali Ixè: l’avanzata di Berlusconi

Ospite di Lucia Annunziata ad In Mezz’ora, Matteo Salvini ha lanciato il guanto di sfida a Berlusconi. “La Lega è in ottima salute, il centrodestra stando a tutti i sondaggi è in netto vantaggio, l’accordo con Forza Italia è che chi tra me e Silvio Berlusconi prende un voto in più indica il presidente del Consiglio. Io lo posso fare, mentre Berlusconi, purtroppo, per una sentenza al momento non lo può fare. Quindi chi sceglie Salvini e la Lega sa che sceglie per il futuro”. Al momento però la battaglia interna al centrodestra la sta vincendo il capo di Forza Italia.

Secondo un sondaggio Ixè per Huffington Post pubblicato il 16 dicembre, il 44% degli elettori di centrodestra vorrebbe Berlusconi come guida della coalizione formata da azzurri, Lega e Fratelli d’Italia. L’ex premier vola anche nella classifica degli indici di gradimento dei politici. Da novembre il balzo in avanti è stato di due punti percentuali, tanto che Salvini è ormai distante un solo punto percentuale, Di Maio appena tre.

La forza, ritrovata, di Berlusconi è dovuta alla sua “trasversalità”. Piace sia al centro, che al centrodestra e alla destra vera e propria. Per il presidente dell’Istituto Ixè, Roberto Weber, “le fortune del centrodestra sono strettamente correlate a quelle di Silvio Berlusconi mentre quelle della Lega ragionevolmente, si fermeranno entro un perimetro territoriale preciso: sarà più Lega Nord e meno Lega Nazione”. Attenzione però al Movimento 5 Stelle che tra gli elettori di centro raccoglie il 52,7% delle preferenze. “La conquista del centro lascia supporre che gli spazi di espansione non si sono esauriti” avverte Weber.

sondaggi elettorali ixè, centrodestra sondaggi elettorali ixè, politici sondaggi elettorali ixè

Sondaggi elettorali Ixè: nota metodologica

In attesa di diffusione.

 

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →