pubblicato: martedì, 26 dicembre, 2017

articolo scritto da:

Juventus ultime notizie: una Juve d’acciaio batte la Roma. L’analisi.

pagelle serie A allegri juventus ultime notizie

Juventus ultime notizie: una Juve d’acciaio batte la Roma. L’analisi.

Gara bellissima all’Allianz Stadium: Juve e Roma si danno battaglia giocando a viso aperto. La squadra di Allegri la spunta grazie alla rete dell’ex Benatia.

Juventus ultime notizie: formazioni e tabellino

JUVENTUS (4-3-3): Szczesny; Barzagli, Benatia, Chiellini, Alex Sandro; Khedira, Pjanic, Matuidi (34’ st Marchisio); Cuadrado (32’ st Bernardeschi), Higuain, Mandzukic. A disposizione: Pinsoglio, Loria, Lichtsteiner, Rugani, Asamoah, Bentancur, Sturaro, Dybala, Douglas Costa, Pjaca. Allenatore: Allegri

ROMA (4-3-3): Alisson; Florenzi,  Manolas, Fazio, Kolarov;  Nainggolan, De Rossi (40′ st Under), Strootman (26’ st Pellegrini); El Shaarawy (22’ st Schick), Dzeko, Perotti. A disposizione: Skorupski, Lobont, Emerson, Peres, Jesus, Moreno, Gonalons, Gerson. Allenatore: Di Francesco

ARBITRO: Tagliavento di Terni

MARCATORI: 18’ pt Benatia (J)

NOTE: Ammoniti: Cuadrado (J), Alex Sandro (J), De Rossi (R), Pellegrini (R), Kolarov (R). Angoli: 3-5 per la Roma. Recupero: 0’ pt, 5′ st

Ancora panchina per Dybala con la Juve che si schiera con il 4-3-3. Szczesny titolare; Chiellini e Benatia i due centrali di difesa con Alex Sandro sulla sinistra e Barzagli adattato terzino destro, per via dell’indisponibilità di De Sciglio. Khedira, Pjanic e Matuidi a centrocampo. In avanti il tridente Mandzukic-Cuadrado-Higuain.
Di Francesco schiera la Roma col collaudato 4-3-3. Nessuna sorpresa dell’ultimo minuto. Alisson in porta, in difesa Florenzi, Manolas, Fazio e Kolarov. Centrocampo coi soliti De Rossi, Strootman e Nainggolan. In avanti El Shaarawy-Dzeko-Perotti. Ancora panchina per Patrick Schick.

Juventus ultime notizie: La Juve azzanna la partita già dai primi minuti

La squadra di Allegri parte benissimo: concentrata ed affamata su ogni pallone, e al 6’ ha già la prima occasione del match: Higuain in posizione centrale avanza palla al piede e serve Cuadrado, bravissimo ad inserirsi tra le linee della difesa giallorossa, ma il colombiano spreca per via di un controllo errato del pallone.
Due minuti dopo è Mandzukic a mettere i brividi alla difesa giallorossa, ma il suo colpo di testa finisce di poco a lato. I bianconeri non danno tregua alla Roma che non riesce ad oltrepassare la propria metà campo.
Al 18’ Alex Sandro serve Higuain sulla corsa: il Pipita controlla di petto, ma viene anticipato da Fazio che manda in angolo.

Juventus ultime notizie: Benatia porta in vantaggio la Juve, palla gol per El Shaarawy

Proprio dagli sviluppi del corner Benatia porta in vantaggio i bianconeri: Alisson è prima miracoloso su Chiellini, e poi sullo stesso Benatia respingendo sulla traversa, poi non può nulla quando la sfera rimbalza davanti al marocchino, che manda in rete. Juve avanti, con il classico gol dell’ex.
Al 26’ prima palla gol per la squadra di Di Francesco: Dzeko allarga per Perotti sulla sinistra, il quale serve El Shaarawy al centro che anticipa Alex Sandro e calcia in porta, trovando però l’opposizione di Szczesny, che compie un grande intervento.

La prima frazione termina sull’1-0. Punteggio più che meritato, anzi la squadra di Allegri avrebbe meritato qualcosina in più, visto il dominio totale nei primi 45’ minuti.

Juventus ultime notizie: nella ripresa Higuain sciupa

Al 54’ la Juve avrebbe l’occasione di raddoppiare, ma Higuain cestina il grande assist di Khedira calciando addosso ad Alisson. La Roma ci prova coi cross dal fondo, ma Benatia è perfetto su Dzeko.
Matuidi sfiora il 2-0 quando su assist di Mandzukic calcia in porta, ma trova l’opposizione del portiere brasiliano. Tocca ad Higuin sciupare un’altra occasione al 68’ quando da buona posizione al centro dell’area calcia alto. Negli ultimi 15 minuti la Roma cresce e si presenta spesso in area bianconera. All’80’ Florenzi colpisce la traversa su una dormita della difesa juventina, il terzino giallorosso spunta alla spalle della difesa e calcia in porta, con Szczesny che non può nulla, miracolato dal legno.
All’ 88’ è Under ad impensierire il portiere polacco, ma il colpo di testa del turco viene intercettato dal portiere che manda in angolo.

Juventus ultime notizie: all’ultimo respiro Szczesny salva il risultato

Partita a questo punto ancora più bella ed intensa con le squadre lunghe: i giallorossi provano il tutto per tutto, mentre la Juve si difende con ordine e cerca di ripartire in contropiede.
Ancora un ex, Pjanic, sfiora il raddoppio al 92’ su contropiede. Il bosniaco avanza palla al piede e calcia, Alisson è strepitoso a sfiorare la sfera e mandarla sulla traversa, tenendo in vita la proprio squadra.
Match al cardiopalma nel finale: l’ultima occasione è dei giallorossi, ed è clamorosa. Benatia pasticcia con un retropassaggio e manda in porta Schick, solo davanti a Szczesny: il polacco è strepitoso compiendo una parata salva risultato. La Juve batte la Roma in un match bellissimo, tra due squadre di grande qualità.

Juventus ultime notizie: la rivolta degli ex

Juve-Roma è stata senz’altro il match degli ex. Benatia, Pjanic e Szczesny sono stati protagonisti: il bosniaco ha comandato il centrocampo, servito i compagni, e ha sfiorato anche il gol, fermato solo dalla traversa. Benatia ha firmato il gol vittoria, ed è stato praticamente perfetto in fase difensiva, fino al 94’ quando con uno sciagurato retropassaggio ha mandato in porta Schick.
Szczesny è stato probabilmente il “man of the match”. Il polacco chiamato al compito più arduo, quello di sostituire Buffon, ha disputato una grande partita compiendo due interventi fondamentali, e dando sempre sicurezza alla difesa. Nel finale ha praticamente salvato il risultato con una parata miracolosa.

Diretta Juventus-Roma: la cronaca

Juventus ultime notizie: Allegri e Di Francesco danno spettacolo

La partita è stata spettacolare: intesa, combattuta, abbiamo visto grandi giocate. Il merito è da attribuire oltre ai giocatori, anche ai due tecnici che si sono affrontati a viso aperto, senza troppi tatticismi, contribuendo ad innalzare il livello del match. La Juventus ha giocato un primo tempo bellissimo, la Roma si è svegliata solo nei 15 minuti finali, sfiorando comunque il pareggio, e regalando forti emozioni.
I bianconeri restano così a -1 dal Napoli, e staccano Inter e Roma.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

ISCRIVITI AL NOSTRO FORUM CLICCANDO QUESTO LINK

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

articolo scritto da: