pubblicato: giovedì, 28 Dic, 2017

articolo scritto da:

Sondaggi elettorali Index Research: risale la Lega Nord

sondaggi elettorali index, pd

Sondaggi elettorali Index Research: risale la Lega Nord

La “svolta moderata” di Matteo Salvini fa risalire la Lega nei sondaggi. A dirlo è l’ultima rilevazione condotta da Index Research il 21 dicembre per Piazza Pulita, talk show politico in onda su La7. Il Carroccio rispetto ad una settimana fa, guadagna lo 0,4% e si attesta al 14%. Accantonati i toni nazionalisti, il leader della Lega sta provando ad intercettare i voti dei moderati italiani. Come? Rinnegando in parte il passato. A cominciare dal tema alleanze.

In un’intervista a Capital, Salvini ha escluso, infatti, accordi con il Movimento 5 Stelle post voto. “Escludo l’appoggio della Lega a un governo Di Maio. Basta vedere Spelacchio a Roma, come governano le città. Dico no a ‘governo Spelacchio”. Bocciato anche il referendum sull’euro avanzato dal candidato premier Di Maio. “La vera emergenza è portare il lavoro in Italia. L’Euro fa parte delle regole europee che devono cambiare. Da 15 anni ci sentiamo dire che bisogna chiudere gli ospedali per ridurre il debito che invece è aumentato. Quella del referendum è una sciocchezza”. Una vera svolta a 360 gradi che già porta risultati. Non è un caso infatti, che Forza Italia, partito a vocazione moderata, rallenti dopo un mese di crescita costante. Il partito guidato da Berlusconi cala dello 0,2% e raccoglie il 15,4% dei consensi. L’intera coalizione di centrodestra rimane quindi stabile al 36,3%.

Gli avversari per ora non fanno paura. Il Movimento 5 Stelle cresce di poco (0,1%) e si attesta al 27,9%. Il Pd, ancora in crisi, cala dello 0,4% e raccoglie il 23,7% portando giù anche l’intera coalizione governativa al 28,3%. Sta bene Liberi e Uguali che cresce dello 0,3% e raggiunge il 6,5% di gradimento.

sondaggi elettorali inde, sinistra sondaggi elettorali index, destra sondaggi elettorali index, m5s sondaggi elettorali index, pd

Sondaggi elettorali Index Research: nota metodologica

In attesa di diffusione.

 

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

 

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

articolo scritto da: