• 193
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: martedì, 9 gennaio, 2018

articolo scritto da:

Sondaggi politici elettorali Ferrari Nasi: gli elettori di centrosinistra rassegnati alla sconfitta

sondaggi elettorali

Sondaggi elettorali Ferrari Nasi: gli elettori di centrosinistra rassegnati alla sconfitta

Il popolo di centrosinistra pare rassegnato alla sconfitta. Mentre Matteo Renzi continua ad istillare ottimismo, gli elettori Pd e non, fanno i conti con la realtà. Secondo un sondaggio Ferrari Nasi condotto per il quotidiano La Verità, solo il 24% dei simpatizzanti di centrosinistra crede in una vittoria alle prossime elezioni politiche.  Il 34% di loro è convinto che sarà il centrodestra a vincere il prossimo 4 marzo. Il 20% punta le sue fiches sul Movimento 5 Stelle, il 22% non si esprime.

Anche cambiando leader il risultato non cambierebbe. Alcuni politici di centrosinistra sono convinti che se alla guida dell’area ci fosse Romano Prodi le chance di vittoria aumenterebbero. Il Professore, è la tesi circolata più volte, sarebbe in grado di aggregare tutte le forze a differenza di Renzi. E potrebbe riuscire a combattere ad armi pari con il centrodestra. Non è così per il 60% degli elettori di centrosinistra, secondo cui nemmeno l’ex premier riuscirebbe a ribaltare un esito ormai segnato. Solo il 30% crede che l’apporto di Prodi avrebbe dei benefici in termini elettorali.

Il Professore ha più volte ribadito che non scenderà in campo. Il suo impegno politico è quello di riaggregare le forze di centrosinistra che andranno divise al voto. Sia nel Pd che in Liberi e Uguali, Prodi è considerato l’unico capace di riparare un vaso andato in mille pezzi. Quando, si vedrà. Per alcuni il momento non è poi così lontano. Basterà attendere il giorno dopo il 4 marzo, quando e se, il centrosinistra andrà incontro ad una rovinosa sconfitta.

Sondaggi elettorali Ferrari Nasi: nota metodologica

Data 14/12/2017. Campionamento probabilistico; a grappoli e doppio stadio (famiglia-individuo), stratificato per aree geografiche, ponderato per caratteristiche sociodemografiche. 800 casi (contatti 3301, rifiuti/sostituzioni 2011). Errore teorico del ±3,5%, al livello di confidenza del 95%, per proporzioni del 50%. Interviste telefoniche su questionario informatizzato.

 

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOKTWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Tresette con Di Maio

articolo scritto da: