•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: venerdì, 12 gennaio, 2018

articolo scritto da:

Corea del Nord, ultime notizie: Putin elogia Kim ‘è maturo’

corea del nord

Corea del Nord, ultime notizie: Putin elogia Kim ‘è maturo’

Se i difficili rapporti tra Usa e Corea del Nord fossero un incontro di boxe, ad aggiudicarsi l’ultimo round  sarebbe Kim Jong un. Sono le parole di Vladimir Putin che, nel corso di una conferenza stampa tenuta ieri, ha in qualche modo elogiato il leader nordcoreano. Dopo aver raggiunto il suo obiettivo – cioè disporre di missili “in grado di raggiungere qualsiasi parte del pianeta” – si è adoperato per ridurre le tensioni degli ultimi mesi ha analizzato, appunto, Putin. Dunque, basta questo al Presidente russo per dire che Kim “è un politico scaltro e maturo”.

corea del nord

Settembre 2017, Pyongyang afferma di aver testato una bomba a idrogeno. Così è cominciata l’ultima crisi della penisola coreana. Gli Stati Uniti da quel momento hanno assunto una postura offensiva, aumentando il volume delle esercitazioni congiunte con sudcoreani e giapponesi. Nel frattempo, i nordcoreani hanno continuato i propri esperimenti missilistici arrivando al primo lancio di un ICBM.

In parallelo, si è svolto un continuo botta e risposta da un lato all’altro del Pacifico. Un episodio memorabile, per dir così, lo riassume: nel suo primo discorso alle Nazioni Unite, il Presidente Trump ha assicurato “la totale distruzione della Corea del Nord” nel caso in cui le minacce agli Usa fossero proseguite. Ai tempi il regime nordcoreano mostrava l’intenzione di colpire l’isola di Guam.

Corea del Nord, ultime notizie: Putin elogia Kim ‘è maturo’

Tuttavia, questa dinamica incandescente si sta raffreddando in fretta dopo l’ultimo incontro tra diplomatici di Pyongyang e Seul. In teoria, il compito delle due delegazioni era solo quello di accordarsi sulla partecipazione degli atleti nordcoreani alle prossime Olimpiadi invernali che si svolgeranno in Corea del Sud. D’altra parte, l’evento è stato avvertito dalla comunità internazionale come un segnale di apertura. Nonostante lo scetticismo, visto che il regime non sembra avere intenzione di rinunciare al programma nucleare, anche gli Usa stanno tenendo la porta aperta al dialogo.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Sondaggi Politici

Sondaggi politici - tutti i dati sulla fiducia di leader ed istituzioni

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Video crisi banche

Video crisi banche

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

articolo scritto da: