pubblicato: martedì, 16 gennaio, 2018

articolo scritto da:

Corea del Nord, ultime notizie: meeting sul nucleare a Vancouver

corea del nord

Corea del Nord, ultime notizie: meeting sul nucleare a Vancouver

Mentre il dialogo tra Corea del Sud e Corea del Nord continua, è pronto a partire il meeting sul nucleare di Vancouver. L’incontro è stato organizzato poco meno di un mese fa dal Segretario di Stato Rex Tillerson e dal suo omologo canadese Chrystia Freeland. L’iniziativa era stata dettata dall’obiettivo di aumentare al massimo la pressione diplomatica su Pyongyang. Tuttavia, la precaria intesa trovata di recente da sud e nordcoreani ha cambiato le carte in tavola.

Adesso, come sottolineano diversi esperti, più che altro, è fondamentale che i partecipanti pesino le parole per evitare di far saltare il banco delle trattative. Inoltre, tra le 18 delegazioni a intervenire non ci saranno quelle di Cina e Russia; di base, Pechino e Mosca ritengono rischiosa la mossa in vista di una soluzione pacifica della crisi. D’altra parte, pare che i due paesi non siano stati nemmeno invitati.

corea del nord

Corea del Nord, ultime notizie: meeting sul nucleare a Vancouver

Al meeting di Vancouver: “hanno invitato i paesi che hanno combattuto la Guerra di Corea del 1950-53; gli abbiamo chiesto perché; hanno risposto per mostrare l’unità della comunità internazionale contro il programma nucleare nordcoreano” ha di recente dichiarato il ministro degli esteri russo Sergei Lavrov. Detto ciò, ha poi sottolineato, “non hanno invitato né noi né i cinesi”. Ma come si diceva prima, in ogni caso, “questo approccio non ci convince; abbiamo chiarito come consideriamo questi sforzi dannosi”.

Dagli Usa si continua a parlare dell’«opzione militare» come qualcosa di inevitabile; quando “tutti noi comprendiamo le conseguenza catastrofiche che una tale scelta comporterebbe”. Il consigliere del Segretario di Stato Usa Brian Hook ha detto che chi non parteciperà verrà ragguagliato su quanto discusso a fine summit; Hook, però, non ha chiarito la questione dell’invito di Russia e Cina.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

articolo scritto da: