pubblicato: lunedì, 29 Gen, 2018

articolo scritto da:

Sondaggi elettorali Lorien: Pd in crescita, cala il M5S

sondaggi elettorali lorien consulting

Sondaggi elettorali Lorien: Pd in crescita, cala il M5S

“Abbiamo messo in campo la squadra più forte e abbiamo idee vincenti e convincenti. Abbiamo restituito al Paese la possibilità di provarci, uscendo da una crisi devastante”. Matteo Renzi, all’indomani della presentazione delle liste, è raggiante. Nonostante le divisioni interne e di chi lo accusa di voler realizzare un partito personale. La strategia del segretario dem è chiara: andare avanti, serrare i ranghi e raccogliere quanti più voti possibili. “Adesso, per 35 giorni, tutti al lavoro per vincere le elezioni – scrive Renzi su Facebbok – Sapendo dire grazie. Ai nostri compagni di strada ai nostri avversari. Senza polemica, a viso aperto, con la testa e con il cuore”.

Un primo segnale è arrivato dalle intenzioni di voto registrate da Lorien Consulting il 22 gennaio, che dà il Pd in crescita dello 0,6% rispetto alla rilevazione dell’8 gennaio. Ora i dem salgono al 25,3% e trainano l’intera coalizione di centrosinistra al 28%. Dati alla mano, il centrodestra non è nemmeno poi così distante. Anche se avanza ancora. Ora è al 34% grazie alla crescita di Forza Italia (+1,2, ora al 15,9%) e Fratelli d’Italia (+0,9, adesso al 4%).

Chi non sta bene è invece il Movimento 5 stelle. I pentastellati calano dello 0,7 al 29,2%. A pesare sono i dissidi interni seguiti le Parlamentarie che hanno escluso parecchi militanti storici. A spiegare la linea del Movimento ci ha pensato il candidato premier Luigi Di Maio. “Dobbiamo fare un gruppo parlamentare che vada al Governo del Paese. Se all’interno delle liste ci sono delle persone che non condividono i nostri valori o che sono pronte a cambiare casacca non potranno entrare nel gruppo”.

Male anche Liberi e Uguali che perde lo 0,2% e cala al 5,9%.

 

sondaggi elettorali lorien consulting

Sondaggi elettorali Lorien: nota metodologica

Data di diffusione del sondaggio: 22 gennaio 2018. Altri dati in attesa di diffusione.

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOKTWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

articolo scritto da: