Elezioni politiche 2018: candidati centrodestra, 15 nomi a rischio per irregolarità

Pubblicato il 1 Febbraio 2018 alle 13:11 Autore: Guglielmo Sano
elezioni politiche

Elezioni politiche 2018: candidati centrodestra, 15 nomi a rischio per irregolarità

La Corte d’Appello di Milano ha contestato ben 15 candidature per un seggio alla Camera alla lista Noi con l’Italia nel collegio Lombardia 1. La “quarta gamba” della coalizione di centrodestra accusa il colpo proprio in una delle regioni dove potrebbe superare la soglia del 3%. Infatti, i magistrati hanno rilevato la mancanza di alcuni documenti; in particolare, mancherebbe la dichiarazione di apparentamento di Noi con l’Italia alla coalizione.

Ora, il ricorso in Cassazione può essere presentato entro 48 ore. Tuttavia, i candidati assicurano i documenti richiesti sono stati presentati per motivi organizzativi dai rappresentanti della Lega. Quindi, “riteniamo che la documentazione presentata corrisponda a quella richiesta dalla legge” si è limitato a commentare il segretario Udc Antonio De Poli. Poche ora prima si era verificato un problema analogo nel collegio per la Camera Lombardia 4; a rischio 2 candidature (Silvana Comaroli e Raffaele Volpi) su 6. La linea difensiva è sempre quella: i documenti sono stati presentati in modo corretto dalla lista capofila; in questo caso Forza Italia. Già partito comunque il ricorso in Cassazione.

Elezioni politiche 2018: candidati centrodestra, 15 nomi a rischio per irregolarità

Nel frattempo, “fuori” dalla corsa volti noti come quello dell’ex ministro del Turismo Michela Vittoria Brambilla. La leader del movimento animalista era candidata nel collegio di Abbiategrasso. Stessa cosa per gli assessori regionali Massimo Garavaglia della Lega (Legnano) e Valentina Aprea di Forza Italia (Gorgonzola). Anche la candidatura dell’avvocato Cristina Rossello (Milano Duomo), che ha assistito Berlusconi nella causa di separazione dalla Lario, è a rischio. Nel novero dei sospesi anche il segretario milanese del Carroccio Igor Iezzi e il consigliere della Lega a Milano Alessandro Morelli. Gli altri nomi sono quelli dei candidati: Andrea Crippa; Paola Frassinetti; Andrea Mandelli, Jari Colla; Luca Squeri; Guido Della Frera; Laura Molteni; Federica Zanella; Graziano Musella.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →