• 34
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: giovedì, 1 febbraio, 2018

articolo scritto da:

Sondaggi politici Piepoli: la top 5 (+1) dei ministri per indice di gradimento

sondaggi politiche sondaggi politici fiducia ministri rinnovo contratto statali, padoan, gentiloni

Sondaggi politici Piepoli: la top 5 (+1) dei ministri per indice di gradimento

Manca poco alle elezioni ed è tempo di tirare le somme. C’è chi ha conseguito visibilità, chi ‘ha persa; chi  è stato rivalutato in positivo, chi in negativo. Com’è ovvio e risaputo, essere al Governo comporta una maggior rapidità nella perdita di capitale politico. Il sondaggio politico dell’istituto Piepoli – commissionato da Sky TG24 – si concentra sulla fiducia nei ministri dell’esecutivo Gentiloni.

Nello specifico, Piepoli ci mostra la top 5 (+1) di gradimento. Nessuno di questi arriva al 50% di valutazioni positive (solo il #1 in classifica lo sfiora, ma non lo raggiunge).

Sondaggi politici Piepoli, gradimento Ministri: Padoan e Minniti al top

Partendo dal numero 1, troviamo il Ministro dell’Economica e Finanza, Pier Carlo Padoan. Il suo profilo basso e alcuni dati macroeconomici positivi sono il suo biglietto da visita. Il 49% degli italiani ripone molta o abbastanza fiducia in Padoan.

In seconda posizione troviamo una delle pochissime new entry – rispetto al governo Renzi – dell’esecutivo Gentiloni. Parliamo del Ministro degli Interni, Marco Minniti. Conosciuto per la presa di posizione più vigorosa contro gli sbarchi, Minniti riesce ad ottenere un consenso trasversale e si garantisce la fiducia del 46% degli italiani.

Sondaggi politici Piepoli, gradimento Ministri: Del Rio e Franceschini ex equo. Chiudono Martina e Orlando

Al terzo posto troviamo Dario Franceschini, incaricato del dicastero dei beni culturali e turismo. Posto occupato ex equo con il Ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Graziano del Rio. Per entrambi, un 45% di consenso.

Bene anche Maurizio Martina (42%), figura rispettata anche da altri schieramenti e a cui si deve la legge sul caporalato (una delle rarissime iniziative che ha trovato un consenso trasversale). Chiude la top dei ministri, Andrea Orlando (dicastero della Giustizia). L’ex candidato alla segreteria del PD ottiene il 41% dei favori del campione.

Sondaggi elettorali EMG: Il PD è in ripresa. Si fermano M5S e centrodestra

Sondaggi politici Piepoli: nota metodologica

Popolazione di riferimento: popolazione italiana maschi e femmine dai 18 anni in su, segmentato per sesso, età, Grandi Ripartizioni Geografiche e Ampiezza Centri proporzionalmente all’universo della popolazione italiana.
Estensione territoriale: totale Italia.
Metodo di campionamento: campione casuale rappresentativo della popolazione italiana maschi e femmine
dai 18 anni in su, segmentato per sesso, età, Grandi Ripartizioni Geografiche e Ampiezza Centri proporzionalmente all’universo della popolazione italiana.
Rappresentatività del campione: margine di errore (con livello di confidenza 95%) su 509 ± 4.3%
Metodo raccolta informazioni: metodologia mista C.A.T.I./C.A.W.I.
Consistenza numerica campione intervistati: interviste complete metodologia C.A.T.I.: 350. Interviste complete metodologia C.A.W.I.: 159. Totale complete: 509. Non rispondenti/rifiuti/fuori quota (C.A.T.I.): 6.210. Totale contatti (C.A.T.I./C.A.W.I.): 6.719

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Sondaggio

Sondaggio su Saviano

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Conte o non Conte

articolo scritto da: