Pensioni ultime notizie: Ape Volontaria, simulatore Inps ha seri problemi

Pubblicato il 15 Febbraio 2018 alle 07:30 Autore: Ilario Panico
pensioni ultime notizie

Pensioni ultime notizie: Ape Volontaria, simulatore Inps ha seri problemi

Le ultime notizie sulle pensioni di oggi riguardano i problemi riscontrati con il simulatore Inps per il calcolo dell’Ape Volontaria. Dopo la conferenza stampa di presentazione con Boeri, sul portale Inps si sono registrati numerosi accessi allo strumento. Dopo diverse prove i lavoratori hanno individuato alcune falle nel sistema di calcolo e la cosa non è molto incoraggiante. Al momento non è chiaro se i tecnici sono al lavoro per risolvere i problemi o se gli aggiustamenti sono programmati.

Pensioni novità 2018: Ape Volontaria e simulatore Inps, come funziona

Pensioni ultime notizie: problemi al Simulatore Inps

Nelle prime ore dopo la presentazione sono state riscontrate alcune criticità. L’inserimento dei dati ha causato degli inconvenienti ai primi individui che hanno provato lo strumento messo a disposizione di tutti sul portale. Il primo problema è che non appare mai l’importo della pensione netta in tutte le fasi messe a punto. In pratica non è possibile capire quanto è l’assegno al netto e con la rata mensile dell’Ape Volontaria.

Pensioni ultime notizie: Ape Volontaria, le domande dei lavoratori

Sempre a proposito dei disservizi al calcolatore i pensionati hanno notato che non appare mai l’importo lordo della pensione. Un nostro lettore ci ha scritto per esprimere il proprio disappunto e comunicare la propria esperienza. Il signor Rodolfo ha spiegato “Il problema sta nel fatto che, nei vari step del simulatore, si richiede di inserire il valore della pensione lorda; Come faccio a saperlo?” Effettivamente questo potrebbe risultare un ostacolo difficilmente scavalcabile da chi non possiede gli strumenti per risalire al valore.

Pensioni notizie oggi: Ape Volontaria, domanda Inps online. La circolare

Pensioni ultime notizie: programma di calcolo Inps non c’è

“Ho provato a sentire i miei colleghi che si occupano di pensioni e ricongiungimenti nella mia Amministrazione. Mi è stato risposto che l’Inps ha rimosso il programma del calcolo e adesso il calcolo dell’assegno pensionistico lo fanno direttamente in sede Inps. Mah, spero che il Patronato sappia essermi di aiuto in questo e, già che ci sono, se l’importo dovesse convincermi, mi farò “seguire” da loro per l’intero iter. Alla faccia della semplificazione…..”, conclude il nostro lettore. Si attendono rettifiche da parte dell’Inps quindi, visto che anche i caf potrebbero subire tali disservizi.

LO SPECIALE SULLE PENSIONI A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

L'autore: Ilario Panico

Responsabile SEO e coordinatore generale redazioni Termometro Politico, Quotidiano e Sportivo dal 2017. Mail ilario.panico@termometropolitico.it
Tutti gli articoli di Ilario Panico →