pubblicato: venerdì, 16 Feb, 2018

articolo scritto da:

Sondaggi elettorali Euromedia: calano PD, FI e M5S. Stabile la Lega

sondaggi elettorali

Sondaggi elettorali Euromedia: calano PD, FI e M5S. Stabile la Lega

Ieri sera nel corso della trasmissione Porta a Porta andata in onda su Rai 1, Alessandra Ghisleri di Euromedia Research ha comunicato gli ultimi dati dei sondaggi elettorali per le elezioni politiche 2018. In generale la situazione vede Pd, Forza Italia e M5S il flessione rispetto a inizio settimana. Invece la Lega di Matteo Salvini riesce a incrementare se pur di poco l’elettorato. Inoltre risulta molto interessante la suddivisione dei seggi in tutta Italia per quanto riguarda la Camera. Ecco gli ultimi dati prima del termine della diffusione fissato per domani 17 febbraio.

ultimi sondaggi, sondaggi politici elettorali, media sondaggi, sondaggi elettorali

Sondaggi elettorali Euromedia: ultimi dati del centrosinistra

Come mostra l’immagine in basso la situazione per il centrosinistra nel complesso rimane pressoché invariata visto che in totale l’area guadagna lo 0,1%. Il Pd nello specifico passa dal 22,4% al 22,1%, mentre Civica Popolare resta allo 0,5%. L’unico gruppo che guadagna è +Europa con Emma Bonino che fa registrare un +0,3% arrivando così al 2,3%, questo per effetto della redistribuzione dei voti. Insieme perde lo 0,1% e le minoranze linguistiche sono allo 0,4%. Tutto il centrosinistra incrementa dello 0,1% le preferenze.

sondaggi elettorali

Sondaggi elettorali Euromedia: centrodestra, Lega +0,1%

Le ultime rilevazioni per l’area di centrodestra individuano un calo di Forza Italia dello 0,2%; il partito di Silvio Berlusconi passa al 17,3%. La Lega di Salvini incrementa seppur di poco le preferenze con il 14,2%, stabile Fratelli d’Italia con Giorgia Meloni al 4,8%. La quarta gamba Noi con l’Italia fa segnare un +0,1% e giunge al 2,3%. In totale la coalizione è al 38,6% proprio come la penultima rilevazione.

sondaggi elettorali

Sondaggi elettorali Euromedia: M5S, LeU e gli altri

Il Movimento 5 Stelle accusa una leggera flessione rispetto a quattro giorni fa e passa dal 27% al 26,8%. Anche Liberi e Uguali con Pietro Grasso scende e precisamente sotto il 6%. Casapound Italia è allo 0,6% e altri fanno segnare un + 0,6%. L’astensionismo è in diminuzione e al momento il 29% degli aventi diritto non sa chi votare o se recarsi alle urne.

sondaggi elettorali

Ultimi sondaggi elettorali Euromedia: seggi Camera al nord, centro, sud e isole

I cartelli in basso mostrano la suddivisione dei seggi alla Camera in base a questo sondaggio. Al centrodestra andrebbero 273 unità, mentre al centrosinistra 156. Il Movimento 5 Stelle al momento è fermo a 134 seggi e Liberi e Uguali a 26 posti a Montecitorio. Restano 28 seggi incerti da conquistare che potrebbero risultare determinanti per la vittoria finale.

sondaggi elettorali

sondaggi elettorali

sondaggi elettorali

 

sondaggi elettorali

Sondaggi elettorali Euromedia: nota metodologica

Interviste telefoniche – metodologia C.A.T.I.-C.A.M.I; (800 interviste): 800 intervistati (interviste valide) – numero dei non rispondenti/rifiuti all’intervista: 1.322 – totale contatti effettuati: 2.122.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

articolo scritto da: