• 862
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: venerdì, 23 febbraio, 2018

articolo scritto da:

Sondaggi politiche 2018: proiezioni Ixè, possibile un governo del Presidente

sondaggi politici 2018, seggi

Sondaggi politiche 2018: proiezioni Ixè, possibile un governo del Presidente

Un governo del Presidente sarebbe l’unico ad avere la maggioranza necessaria per governare il Paese. A dirlo sono le proiezioni Ixè elaborate sui dati dell’ultimo sondaggio effettuato prima del silenzio elettorale. Un esecutivo sponsorizzato dal Capo dello Stato avrebbe 321 seggi a disposizione. A farne parte Pd, Forza Italia e Noi con l’Italia più una truppa di “responsabili” proveniente dai vari partiti. Liberi e Uguali, Lega, M5S e Fratelli d’Italia invece rimarrebbero all’opposizione. Questo è ovviamente uno degli scenari possibili ma per nulla certo.

Tutti i leader infatti sono contrari a larghe intese o a governi del Presidente. Al momento però, nessuna coalizione avrebbe la maggioranza per governare. Nemmeno Berlusconi, Salvini e Meloni. Se si votasse oggi infatti, il centrodestra si fermerebbe a 297 seggi di cui solo 264 certi e 33 contendibili. Il centrosinistra invece di seggi ne otterrebbe 141 di cui 123 certi. Il Movimento 5 Stelle ne avrebbe di più e da solo ne conquisterebbe 164 (32 contendibili).

Sono dunque 83 i seggi in bilico che potranno decidere le sorti dell’una o dell’altra parte. Berlusconi è sicuro che alla fine il centrodestra avrà i numeri per governare. Con o senza gli “esodati” del Movimento 5 Stelle e di altri partiti si vedrà.

sondaggi politiche 2018

sondaggi politici 2018, seggi

sondaggi politiche 2018, cronistoria seggisondaggi politiche 2018, seggi contentibili

Sondaggi politiche 2018: nota metodologica

Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio da cui sono state elaborate le proiezioni: dal 12 al 14 febbraio 2018. Campione casuale probabilistico stratificato di 1.000 soggetti maggiorenni rappresentativo rispetto ai parametri di sesso, età e macro area di residenza. 1.000 soggetti maggiorenni (su 9.278 contatti complessivi). Margine di errore (livello di rappresentatività del campione al livello di confidenza del 95%): ± 3,1 %. Metodo raccolta delle informazioni: Interviste telefoniche su utenze fisse e cellulari (CATI/CAMI) e interviste on line (CAWI).

 

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOKTWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Tresette con Di Maio

articolo scritto da: