• 190
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: martedì, 27 febbraio, 2018

articolo scritto da:

Sondaggi politici Swg: crisi banche ancora forte per italiani

sondaggi politici elettorali, banche, mps

Sondaggi politici Swg: crisi banche ancora forte per italiani

La crisi delle banche italiane è un tema ancora molto forte per il 43% degli italiani e ancora presente per il 23%. A rivelarlo è un sondaggio Swg.

Si tratta di un tema spinoso che ha tenuto banco in tutto il 2017 e anche nella prima fase della campagna elettorale. A fine gennaio la Commissione voluta fortemente da Matteo Renzi ha concluso i suoi lavori con una relazione non unitaria. “Nello scenario che ha caratterizzato l’ultimo decennio, l’esercizio dell’attività di vigilanza non si è dimostrato del tutto efficace” è scritto nella relazione.  “La Commissione è giunta a ritenere che in tutti i 7 casi di crisi bancarie oggetto di indagine le attività di vigilanza sia sul sistema bancario (Banca d’Italia) che sui mercati finanziari (Consob) si siano rivelate inefficaci ai fini della tutela del risparmio. L’azione di vigilanza nella specie di Banca d’Italia e Consob ha fatto emergere, nell’ambito dell’inchiesta, oggettive debolezze nella collaborazione e nello scambio reciproco di informazioni rilevanti tra i due organismi”.

Sul tema banche è intervenuto recentemente anche Matteo Renzi. Ospite all’auditoriun della Camera di Commercio di Arezzo, il segretario Pd non ha potuto non parlare di Banca Etruria.  “Si è trattata di una campagna mediatica senza precedenti come se le sorti di un piccolo istituto di credito fossero il problema numero uno del Paese”. E quanto al decreto del novembre 2015 ha affermato: “Con esso abbiamo salvato i risparmiatori che altrimenti all’indomani avrebbero trovato gli sportelli chiusi”. Fuori dal palazzetto un gruppetto di  “vittime del salvabanche” sventolavano cartelli “135.000 famiglie azzerate” e urlavano “Vergogna, vergogna”. Segno che la partita sulle banche non è ancora finita e avrà strascichi pesanti anche sul voto del 4 marzo.

sondaggi politici banche

Sondaggi politici Swg: nota metodologica

Valori espressi in percentuale. Data di esecuzione del sondaggio: tra il 18 e il 21 febbraio 2018. Metodo raccolta dati: sondaggio CATI-CAMI-CAWI su un campione rappresentativo nazionale di 1500 soggetti maggiorenni.

 

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOKTWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Solidarietà al popolo ungherese

articolo scritto da: