• 244
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: mercoledì, 7 marzo, 2018

articolo scritto da:

Sondaggi politici Ipsos: gli italiani preferiscono Di Maio a Salvini

sondaggi politici ipsos

Sondaggi politici Ipsos: gli italiani preferiscono Di Maio a Salvini

Luigi Di Maio e Matteo Salvini. Sono loro i vincitori delle elezioni del 4 marzo ed entrambi ora chiedono di poter guidare il prossimo governo. Il problema è come, visto che sia il M5S che il centrodestra non hanno la maggioranza dei seggi alla Camera. E allora ecco partire le manovre di corteggiamento di quella parte di sinistra che strizza l’occhio agli uni e agli altri. Matteo Renzi, annunciando le dimissioni, ha però avvertito che non ci sarà alcun abboccamento: “Il Pd starà all’opposizione”. Eppur qualcosa si muove.

Non è un caso infatti che Salvini abbia lanciato ammiccamenti verso i dem. “Renzi è vittima della sua arroganza. Peccato, perché c’è una tradizione di sinistra che non vota o che guarda alla Lega e cercheremo di raccogliere queste forze”. Ammiccamenti che per ora non hanno sortito alcun effetto. Già, perchè nel Pd si guarda al Movimento 5 Stelle. Il governatore pugliese Emiliano è stato chiarissimo. “Il Paese non ha possibilità di attendere lunghe trattative, si deve sapere subito che il Pd sosterrà lo sforzo di governo del M5s. Bisogna evitare la saldatura con le destre, con l’astensionismo e la perdita di speranza”.

sondaggi politici ipsos

Eppure, secondo un sondaggio Ipsos andato in onda a Di Martedì, un’alleanza tra M5S e Lega viene preferita ad una tra M5S e Pd mentre una coalizione tra centrodestra e Pd viene indicata come preferibile solo dal 16% degli italiani.

Più netto invece il giudizio su chi dovrebbe guidare il prossimo governo. Il 40% degli italiani vorrebbe Luigi Di Maio come premier. Il capo politico dei Cinque Stelle vince la battaglia personale con Matteo Salvini, terzo con il 21% di preferenze e addirittura scavalcato da un ipotetico “tecnico” che raccoglie il gradimento del 23% della popolazione.

D’altronde si tratta di una scelta di cuore. Il 51% degli intervistati afferma infatti di sentirsi più vicino a Luigi Di Maio rispetto al leader della Lega.

sondaggi politici ipsos, 1 sondaggi politici ipsos, 2

Sondaggi politici Ipsos: nota metodologica

Allegata all’immagine.

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Sondaggio

Sondaggio su Saviano

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Conte o non Conte

articolo scritto da: