• 136
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: martedì, 13 marzo, 2018

articolo scritto da:

Sondaggi elettorali Swg: gli elettori dem chiedono al Pd di stare all’opposizione

sondaggi elettorali swg

Sondaggi elettorali Swg: gli elettori dem chiedono al Pd di stare all’opposizione

Ieri è arrivato un nuovo appello alla responsabilità dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Ricevendo al Quirinale i 29 nuovi Alfieri della Repubblica, premiati per impegno sociale, tutela dell’ambiente, solidarietà, atti di eroismo, il Capo dello Stato ha ribadito di quanto le “sorti dell’Italia siano comuni, serve responsabilità senza egoismi”.

A dieci giorni esatti dalla riunione delle Camere però, i partiti, a parole, continuano ad essere lontani. Ieri la direzione Pd ha votato a larga maggioranza (solo 7 astenuti) la relazione del vicesegretario Maurizio Martina che ha chiarito nuovamente la posizione del Pd, “all’opposizione”, e si è rivolto alle forze che hanno vinto le elezioni: “A Lega e Cinque Stelle dico: i cittadini vi hanno votato per governare, ora fatelo. Cari Di Maio e Salvini prendetevi le vostre responsabilità”.

Secondo un sondaggio Swg, la posizione del Pd riflette quella della maggioranza degli elettori. Il 61% infatti, chiede ai vertici di stare fuori da un governo guidato dal M5S.  Tesi maggiormente condivisa tra chi ha votato Forza Italia il 4 marzo. L’81% degli elettori azzurri, infatti, ritiene che i dem debbano stare fuori da un’eventuale compagine di governo guidata dal centrodestra. Questo nonostante ieri Renato Brunetta abbia detto che vedrebbe bene Matteo Renzi e Silvio Berlusconi insieme “nel centrodestra allargato”.

Ipotesi quest’ultima, respinta da Matteo Salvini: “Gli italiani non ci hanno votato per riportare Renzi al governo, e neanche Gentiloni”. Tra gli elettori del Carroccio solo l’8% vuole un’intesa con un’ala del Pd mentre la maggioranza, il 53,5%, chiede al segretario di guidare un governo e cercare i voti in Parlamento.

Chi cerca sottotraccia un accordo esterno con il Pd è il Movimento 5 Stelle. Difficile che questo avvenga, soprattutto dopo la relazione di Martina, come è difficile un accordo in chiave populista con la Lega. Eppure questi due scenari sono ben visti dall’elettorato pentastellato. Il 32% darebbe volentieri il via libera ad un governo con il Carroccio, il 28% con il Pd.

A dieci giorni è però ancora tutto in alto mare. I giochi sono appena iniziati e tutte le ipotesi non vengono scartate. Anche un ritorno al voto nel breve periodo.

sondaggi elettorali swg

Sondaggi elettorali Swg: nota metodologica

In attesa di diffusione.

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Avete fiducia nel nuovo governo?

Votate il sondaggio

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Video crisi banche

Video crisi banche

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

articolo scritto da: