•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: lunedì, 19 marzo, 2018

articolo scritto da:

Reddito di cittadinanza: quanto costa e a chi è rivolto. La tabella

Reddito di cittadinanza quanto costa e a chi è rivolto. La tabella

Reddito di cittadinanza: quanto costa e a chi è rivolto. La tabella

Quali sono le caratteristiche del reddito di cittadinanza proposto dal Movimento 5 Stelle? Si tratta di un sostegno economico rivolto a coloro che vivono al di sotto della soglia di povertà. Proprio per le famiglie che vivono sotto la soglia di povertà fissata dall’ISTAT sarà dunque fissato un sostegno economico. Si intende intervenire a beneficio di tutti coloro che vivono con meno dei 780 euro. Per recuperare le risorse necessarie si pensa di attuare tagli agli ‘sprechi’ della pubblica amministrazione e nelle strutture dello Stato

Reddito di cittadinanza, le condizioni

Una volta entrati nella platea di coloro che ricevono il ‘reddito di cittadinanza’ si continua ad averne diritto a condizione di accettare una delle prime tre offerte di lavoro selezionate dai centri per l’impiego. Infatti il reddito si accompagna ad un percorso formativo che punta al reinserimento lavorativo. Non si possono rifiutare dunque, se si vuole mantenere il diritto al reddito di cittadinanza, più di tre offerte coerenti con la propria formazione. Inoltre la sede di lavoro deve essere entro 50 chilometri dalla residenza. In ultimo la retribuzione prevista deve essere pari all’80% di quella del precedente lavoro. In assenza di offerte di lavoro il reddito di cittadinanza non ha limiti nel tempo.

Accise sulla benzina, Salvini ‘le cancelleremo subito’

Reddito di cittadinanza, tabella e cifre

Reddito di cittadinanza quanto costa e a chi è rivolto. La tabella

Quali sono dunque nel concreto le cifre? In base alla tabella pubblicata dal Messaggero lo scorso 18 marzo 2018 una famiglia con un solo componente dovrebbe incassare un massimo di 780 euro; con due componenti tra cui un minore si arriva a 1014 euro; con due adulti si arriva a 1170 euro; un adulto con due minori arriva a 1248 euro mentre una famiglia composta da due adulti e un figlio arriva a 1404 euro. Quanti sono coloro che dovrebbero beneficiare della misura? Il numero non è ancora certo ma si stima che possano essere circa 9 milioni di persone. Il costo dell’intervento proposto dal M5S grillini secondo le prime stime dovrebbe aggirarsi intorno ai 16 miliardi di euro.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Sondaggio

Sondaggio su Saviano

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Conte o non Conte

articolo scritto da: