21/03/2018

Sondaggi elettorali Euromedia-Piepoli: crescono Lega e M5S

autore: Andrea Turco
sondaggi elettorali euromedia piepoli, intenzioni voto m5s

Sondaggi elettorali Euromedia-Piepoli: crescono Lega e M5S

Lega e Movimento 5 Stelle hanno il vento in poppa. La conferma arriva dal nuovo sondaggio commissionato da Porta a Porta a Euromedia e Piepoli. Entrambi danno le due forze uscite vincitrici dal voto del 4 marzo, in crescita. L’istituto guidato da Alessandra Ghisleri segnala un balzo del Carroccio che dal 17,37% preso alle Politiche sale al 18,8%, scavalcando il Pd (calato al 18%) e diventando il secondo partito per gradimento dopo il Movimento 5 Stelle.

Anche Piepoli vede una crescita della Lega, ma più contenuta (+0,6%) al 18%. A farne le spese sono Forza Italia (in calo sia per Piepoli che per Euromedia) che scende al 13,4/13,5% e Fratelli d’Italia che dal 4,35% delle Politiche passa al 4,2% (Euromedia) 4% (Piepoli). L’intera area di centrodestra, visto il gioco dei contrappesi, vedrebbe così la sua forza elettorale calare secondo Piepoli, dello 0,5% mentre Euromedia la dà in crescita dello 0,6% al 37,6%.

Il Movimento 5 Stelle, che alle elezioni aveva preso il 32,66%, è in crescita sia per Piepoli (+0,8%) che per Euromedia (+0,7%).

Il Pd invece continua a calare. Non bastano le dimissioni di Renzi per invertire il trend. Euromedia e Piepoli danno i dem in calo dello 0,7% al 18%. Ma è tutto il centrosinistra a vedere un’erosione di voti che passano dal 22,8% delle Politiche al 21,2% di oggi.

sondaggi elettorali euromedia piepoli, intenzioni voto lega sondaggi elettorali euromedia piepoli, intenzioni voto m5s sondaggi elettorali euromedia piepoli, intenzioni voto pd

I due istituti hanno chiesto poi agli italiani quale formula di governo preferirebbero. Per Euromedia la prima opzione degli intervistati con il 30,5% di gradimento, è un esecutivo M5S-Lega (più Fratelli d’Italia che però ha escluso questa ipotesi). Al secondo posto un governo del presidente per riscrivere la legge elettorale con il 21,5% mentre al terzo un governo del M5S con l’appoggio esterno del Pd (15,1%). Diverse invece le percentuali rilevate da Piepoli che vede al primo posto con il 28% un esecutivo del presidente e al secondo un governo- M5S-Lega (26%). Al terzo, come Euromedia ma con valori più alti (19%), un governo M5S con il Pd in appoggio esterno.

sondaggi elettorali euromedia piepoli

Infine agli elettori di centrodestra è stato domandato se Salvini dovesse rompere con Berlusconi e lasciarsi le mani libere per diverse alleanze. Qui non ci sono dubbi. L’elettorato del centro destra ritiene che Salvini deve rimanere fedele alla coalizione per il 68,2% (Euromedia) 79% (Piepoli).

sondaggi elettorali euromedia piepoli, alleanza

Sondaggi elettorali Euromedia-Piepoli: nota metodologica

In attesa di diffusione

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →