pubblicato: mercoledì, 21 Mar, 2018

articolo scritto da:

Sondaggi elettorali Euromedia-Piepoli: crescono Lega e M5S

sondaggi elettorali euromedia piepoli, intenzioni voto m5s

Sondaggi elettorali Euromedia-Piepoli: crescono Lega e M5S

Lega e Movimento 5 Stelle hanno il vento in poppa. La conferma arriva dal nuovo sondaggio commissionato da Porta a Porta a Euromedia e Piepoli. Entrambi danno le due forze uscite vincitrici dal voto del 4 marzo, in crescita. L’istituto guidato da Alessandra Ghisleri segnala un balzo del Carroccio che dal 17,37% preso alle Politiche sale al 18,8%, scavalcando il Pd (calato al 18%) e diventando il secondo partito per gradimento dopo il Movimento 5 Stelle.

Anche Piepoli vede una crescita della Lega, ma più contenuta (+0,6%) al 18%. A farne le spese sono Forza Italia (in calo sia per Piepoli che per Euromedia) che scende al 13,4/13,5% e Fratelli d’Italia che dal 4,35% delle Politiche passa al 4,2% (Euromedia) 4% (Piepoli). L’intera area di centrodestra, visto il gioco dei contrappesi, vedrebbe così la sua forza elettorale calare secondo Piepoli, dello 0,5% mentre Euromedia la dà in crescita dello 0,6% al 37,6%.

Il Movimento 5 Stelle, che alle elezioni aveva preso il 32,66%, è in crescita sia per Piepoli (+0,8%) che per Euromedia (+0,7%).

Il Pd invece continua a calare. Non bastano le dimissioni di Renzi per invertire il trend. Euromedia e Piepoli danno i dem in calo dello 0,7% al 18%. Ma è tutto il centrosinistra a vedere un’erosione di voti che passano dal 22,8% delle Politiche al 21,2% di oggi.

sondaggi elettorali euromedia piepoli, intenzioni voto lega sondaggi elettorali euromedia piepoli, intenzioni voto m5s sondaggi elettorali euromedia piepoli, intenzioni voto pd

I due istituti hanno chiesto poi agli italiani quale formula di governo preferirebbero. Per Euromedia la prima opzione degli intervistati con il 30,5% di gradimento, è un esecutivo M5S-Lega (più Fratelli d’Italia che però ha escluso questa ipotesi). Al secondo posto un governo del presidente per riscrivere la legge elettorale con il 21,5% mentre al terzo un governo del M5S con l’appoggio esterno del Pd (15,1%). Diverse invece le percentuali rilevate da Piepoli che vede al primo posto con il 28% un esecutivo del presidente e al secondo un governo- M5S-Lega (26%). Al terzo, come Euromedia ma con valori più alti (19%), un governo M5S con il Pd in appoggio esterno.

sondaggi elettorali euromedia piepoli

Infine agli elettori di centrodestra è stato domandato se Salvini dovesse rompere con Berlusconi e lasciarsi le mani libere per diverse alleanze. Qui non ci sono dubbi. L’elettorato del centro destra ritiene che Salvini deve rimanere fedele alla coalizione per il 68,2% (Euromedia) 79% (Piepoli).

sondaggi elettorali euromedia piepoli, alleanza

Sondaggi elettorali Euromedia-Piepoli: nota metodologica

In attesa di diffusione

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

articolo scritto da: