pubblicato: venerdì, 23 Mar, 2018

articolo scritto da:

Sondaggi elettorali Tecnè: la Lega supera il PD

sondaggi elettorali tecnè, autocollocazione

Sondaggi elettorali Tecnè: la Lega supera il PD

La Lega mette la freccia e supera il Partito Democratico nelle intenzioni di voto registrate da Tecnè per Matrix, il talk di approfondimento politico di Canale 5. Il Carroccio guidato da Matteo Salvini, rispetto alle Politiche, guadagna quasi due punti percentuali e sale al 19,2%. Anche i dem tornano a crescere ma di poco, al 19%.

Rimane comunque irraggiungibile, per ora, il Movimento 5 Stelle che incrementa il suo vantaggio sugli avversari. I pentastellati, se si rivotasse oggi, otterrebbero il 34,2% delle preferenze.

Nelle retrovie, continua il momento no di Forza Italia. Persa la sfida per la leadership del centrodestra con la Lega, gli azzurri calano al 13,6% (-0,4%). Scende, seppur di poco, anche Fratelli d’Italia, dal 4,3% del 4 marzo al 4,2% di oggi.

sondaggi elettorali tecnè

E’ un calo importante invece quello che registra Liberi e Uguali. Nato per essere il nuovo faro della sinistra, il partito di Bersani, Fratoianni e Civati, crolla di quasi 1 punto percentuale al 2,5%. Sotto la soglia del 3%. Se si rivotasse oggi quindi, LeU rimarrebbe fuori dal Parlamento. E’ molto probabile che i suoi voti siano andati ad ingrossare il bottino del Movimento 5 Stelle che infatti strizza l’occhio all’elettorato deluso del centrosinistra.

Tecnè ha chiesto agli intervistati di auto collocarsi politicamente. La gran parte dell’elettorato di centrosinistra (95%) e centrodestra (92%) si è collocata nell’area di riferimento. Per quanto invece riguarda il M5S, il 6% dichiara di sentirsi di centrosinistra, il 3% di centro mentre il 4% di centrodestra.

sondaggi elettorali tecnè, autocollocazione

Sondaggi elettorali Tecnè: nota metodologica

Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: 20 marzo 2018. Campione probabilistico articolato per sesso, età, area geografica, ampiezza centri – ponderazione sociodemografico e politico. 802 casi [Totale contatti 3.251 (100%) – Rispondenti 802 (24,7%) – Rifiuti/sostituzioni 2.449 (75,3%)]. Campione rappresentativo della popolazione > 18 anni residente in Italia – Margine di errore: +/- 3,5% (sui risultati a livello dell’intero campione). Metodo raccolta delle informazioni: CATI.

 

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

articolo scritto da: