• 20
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: lunedì, 26 marzo, 2018

articolo scritto da:

Self publishing: cos’è? Cause ed effetti della pubblicazione low cost

libri per l'estate consigli per gli acquisti self publishing

Self publishing: cos’è? Cause ed effetti della pubblicazione low cost

Si ricorre sempre più spesso al “self publishing”, fenomeno grazie al quale chiunque può pubblicare i propri testi in totale autonomia e pieno controllo. Infatti queste nuove piattaforme sono ormai utilizzatissime, soprattutto perché permettono la pubblicazione digitale (formato ebook) e la pubblicazione cartacea, garantendo quindi maggiore autonomia decisionale.

Cos’è il self publishing

Per le nuove generazioni, che non apprezzano quasi più la vera arte della scrittura, questa nuova forma di pubblicazione rappresenta una soluzione perché chi lavora al proprio libro, ha in mano le redini della situazione; può decidere il prezzo di copertina, il titolo, l’impaginazione, se investire o meno dei soldi, se fidarsi degli stessi siti e promuovere in maniere differenti e variegate il suo lavoro.

Questo accade anche perché le Case Editrici attuali richiedono una somma di denaro iniziale non adeguata a chi si affaccia per la prima volta nel mondo della scrittura e della pubblicazione, portando così una persona alle prime armi al cosiddetto “fai da te”, cioè l’autopubblicazione.

Self publishing: le cause della virata

Un’altra causa può essere attribuita alla forma dei contratti che viene presentata al cliente, nonché l’autore, piena di punti da seguire e rispettare. Queste sono spesso delle limitazioni per quanto riguarda la procedura di pubblicazione oppure la stesura inerente alla spesa iniziale vista come investimento che, raramente, rientra nelle tasche di un autore emergente che pubblica il suo primo libro.

Libri consigliati: “Fai bei sogni” di Massimo Gramellini. Trama e recensione

Così facendo però, un Editore ha sempre meno lavoro e viene rimpiazzato da piattaforme digitali che danno modo al cliente di dar luce alla propria opera. Ciò comporta un lavoro meno accurato ma che gli permettono una spesa minima (se non nulla) che incentiva spesso ad affidarsi, e fidarsi, di queste nuove piattaforme digitali ed veloci. Quindi, alla luce di ciò, questo fenomeno è una via di mezzo tra una soluzione e un “passo falso”; alimenta l’idea che questa nuova tecnica sia la risposta ad ogni problema, nascondendo il lavoro che dei professionisti compiono sulla bozza di un libro.

Gianni Spadavecchia

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Sondaggio

Sondaggio su Saviano

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Conte o non Conte

articolo scritto da: