• 3
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: martedì, 3 aprile, 2018

articolo scritto da:

Reddito di cittadinanza importo medio è 400-450 euro, parla Tridico

Reddito di cittadinanza importo medio è 400-450 euro, parla Tridico

Reddito di cittadinanza: importo medio è 400-450 euro, parla Tridico

Il reddito di cittadinanza è il principale cardine del programma del Movimento 5 Stelle. La sua entrata in vigore è subordinata al fatto che si formi o meno un governo. E chiunque andrà al governo dovrà rendere sostenibile l’applicazione del reddito di cittadinanza. Sinora molti esperti si sono pronunciati negativamente sul punto. Per esempio il presidente dell’Inps Boeri ha riferito che il reddito di cittadinanza richiederebbe ‘una cifra molto consistente’. Un costo che ‘si aggirerebbe intorno ai 35-38 miliardi di euro’.

Reddito di cittadinanza, Tridico (M5S) ‘Assegno medio 400-450 euro’

Le stime del Movimento 5 Stelle sono invece abbastanza più basse. A spiegare a cosa è dovuta la differenza è Pasquale Tridico, presentato da Di Maio come prossimi ministro del lavoro in un eventuale esecutivo 5 Stelle. Tridico a Radio Anch’io ha affermato ‘chi ha una casa di proprietà riceverà un sussidio più basso. L’assegno medio sarà di circa 400-450 euro al mese’. Tridico, economista e professore, entra nel dettaglio delle cifre. Per Tridico nel conteggio riferito ad esempio da Boeri ‘è considerato erroneamente anche il costo degli affitti, che invece non deve essere previsto’.

Accise sulla benzina, Salvini ‘le cancelleremo subito’

Reddito di cittadinanza, Tridico (M5S) ‘Costa 17 miliardi’

Dal reddito di cittadinanza va eliminata la voce dell’affitto per coloro che dovessero avere una abitazione di proprietà. ‘Se un beneficiario del reddito di cittadinanza ha una casa di proprietà in cui abita e questa casa ha una rendita di 400 euro, il reddito minimo condizionato che andrà a ricevere sarà di 780 euro meno il valore della rendita. Quindi sarà di 380 euro netti. Ora, se noi moltiplichiamo 380 euro netti per un numero di poveri vicino ai 5 miliardi, otteniamo esattamente la metà, cioè 17 miliardi di euro’. Invece nei conteggi che parlano di un costo totale di 38 miliardi viene moltiplicato l’ammontare dell’assegno (780 euro) per il numero di poveri (4,7 milioni).

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Solidarietà al popolo ungherese

articolo scritto da: