pubblicato: mercoledì, 4 aprile, 2018

articolo scritto da:

Sondaggi elettorali Bidimedia: crescita contenuta per Lega e M5S

governo ultime notizie

Sondaggi elettorali Bidimedia: crescita contenuta per Lega e M5S

A differenza di altri istituti demoscopici che avevano segnalato un boom di M5S e Lega dopo il voto del 4 marzo, Bidimedia dà si in crescita i due vincitori, ma con valori contenuti.

Il Carroccio cresce del 2,2% salendo al 19,6% e diventando quindi la seconda forza politica del Paese. Il Partito Democratico infatti, perde lo 0,7% rispetto alle Politiche di un mese fa e cala al 18%.

Il Movimento 5 Stelle invece rimane saldamente il primo partito con il 33,5% e un incremento dello 0,8%. Si dovesse tornare al voto con la stessa legge elettorale, i risultati non cambierebbero di molto. A meno che non si metta un premio di maggioranza al partito o alla coalizione.

Nella coalizione di centrodestra, quello che guadagna la Lega lo perdono gli alleati. Da Forza Italia (-1,1%) al 12,9% a Noi con l’Italia (-0,1%) all’1,2%.

sondaggi elettorali bidimedia

Solo il centrosinistra fa peggio. Più Europa di Emma Bonino è stato solo un fuoco di paglia. Adesso prenderebbe l’1,7% (-0,7%). Male anche Liberi e Uguali. La formazione politica composta da Mdp, Sinistra Italiana e Possibile, cala al 3%.

sondaggi elettorali bidimedia, sinistra

Ma il dato che più dovrebbe far riflettere l’area di riferimento del Pd è un altro. Nelle cosiddette roccaforti rosse, il centrosinistra non è più la prima forza. In Toscana ed Emilia Romagna ha preso il sopravvento rispettivamente con il 33% e il 33,8%. L’unica regione in cui il centrosinistra ha la maggioranza rimane il Trentino Alto Adige.

Il Nord è tutto ad appannaggio del centrodestra mentre Centro e Sud vedono una netta predominanza dei Cinque Stelle con percentuali molto alte.

 

sondaggi elettorali bidimedia, regioni

Sondaggi elettorali Bidimedia: nota metodologica

Sondaggio basato su 860 interviste, metodo CAWI, effettuate dal 21 al 25 Marzo 2018.

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Maestro unico

articolo scritto da: