articolo scritto da facebook icona autore twitter icona autore

Sondaggi elettorali Index: il Pd rialza la testa

sondaggi elettorali index, sinistra

Sondaggi elettorali Index: il Pd rialza la testa

Il Pd torna a crescere. A sostenerlo è l’ultimo sondaggio Index Research andato in onda ieri sera a Piazza Pulita. L’opposizione netta a qualsiasi tipologia di governo sembra far bene ai dem che recuperano mezzo punto percentuale rispetto alla rilevazione precedente e salgono al 18,2%. Stabili al 3% tutti i partiti della coalizione di centrosinistra così come Liberi e Uguali fermo ad un triste 2%.

Per capire se si tratta o meno di vera crescita bisognerà però attendere settimana prossima la nuova rilevazione Index. E’ alto infatti il rischio che si tratti di un mero rimbalzo o semplicemente di un travaso di voti.

Voti che potrebbero arrivare in questo caso dal Movimento 5 Stelle. I pentastellati, infatti, perdono lo 0,3 e calano al 34,3%. Si tratta di una piccola percentuale. Anche qui servirà aspettare nuove intenzioni di voto e vedere come reagiranno gli italiani al primo giro di consultazioni chiusosi ieri con un nulla di fatto.

Anche l’altro vincitore delle elezioni del 4 marzo, la Lega, perde terreno. I salviniani lasciano sul campo lo 0,5% scendendo al 23%. Un calo importante. Forse il boom del Carroccio registrato da Index una settimana dopo le elezioni è stato fin troppo ampio. Altri istituti hanno infatti sondato la Lega post voto davanti a Forza Italia, ma sotto quota 20%.

I voti persi da Salvini sembrerebbero essere rimasti nel campo del centrodestra. Tutte le altre forze che compongono la coalizione hanno il segno più. Forza Italia, obbligata a seguire l’alleato leghista e speranzosa di entrare nel prossimo governo, cresce dello 0,4 all’11,6%. Buona anche la performance di Fratelli d’Italia al 3,6% (+0,2%). Cresce di poco (0,1%) anche la quarta gamba della coalizione, Noi con l’Italia.

sondaggi elettorali index, destra sondaggi elettorali index, m5s sondaggi elettorali index, sinistra

Sondaggi elettorali Index: nota metodologica

In attesa di diffusione.

 

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

ultima modifica: venerdì, 6 Aprile 2018