•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: lunedì, 9 aprile, 2018

articolo scritto da:

Sondaggi elettorali SWG: il punto della situazione su Governo e leader

sondaggi politici, sondaggi elettorali, sondaggi politici, Elezioni politiche 2018 Di Maio e Salvini presidenti di Camera e Senato Sondaggi politici swg

Sondaggi elettorali SWG: il punto della situazione su Governo e leader

Siamo ormai nel vivo delle trattative. Dopo la conclusione delle consultazioni, la palla passa a Mattarella. I leader di partito continuano a dichiarare e a trattare. C’è chi tende la mano e chi, invece, chiede il suo posto all’opposizione. Vediamo, allora, qual è lo stato d’animo rilevato dall’istituto demoscopico SWG circa la formazione del nuovo esecutivo e la fiducia nell’attuazione dei leader.

Le rilevazioni sono state effettuate a cavallo della ronda di consultazioni (tra il 3 e il 4 aprile).

Sondaggi elettorali SWG: cresce il consenso per un governo Lega-M5S

Stando alla rilevazione di SWG, aumenta l’approvazione per un governo dei partiti vincitori: Movimento 5 Stelle e Lega. Al 29 marzo, il 49% del campione valutava questa ipotesi come impossibile o sbagliata. Il 38%, invece, la riteneva giusta o auspicabile. Poco meno di una settimana dopo, le fette di favorevoli e contrari si ritrovano in perfetta parità: entrambe al 44%. Un 12% – costante – non risponde.

Questo cambio così radicale può dipendere solo in parte da un errore statistico. Stando al sondaggio, c’è un reale incremento del consenso per l’opzione populista.

Il consenso cresce ulteriormente tra i votanti di Lega (61%) e Movimento 5 Stelle (67%). È forse questo il risultato più interessante: per Salvini, dovrà essere il centrodestra a guidare il prossimo esecutivo, con incarico affidato a un esponente o nome scelto dalla Lega. Dall’altro lato, Luigi Di Maio, pur avendo aperto al Carroccio, afferma di preferire i “dem”.

sondaggi elettorali swg 1

Sondaggi elettorali SWG: il campione scommette sul governo Lega-M5S

Passando dalle preferenze alle probabilità, il risultato non cambia: il campione scommette su un governo Lega-M5S (nell’accezione di avere maggiori probabilità di concretizzarsi). Questa opzione viene data dal 50% in su dal 43% del campione. Segue il governo istituzionale, profetizzato da un 38% degli intervistati. Poi, ancora il M5S, ma stavolta con il centrodestra (probabilmente dando appoggio esterno). Questa opzione viene vista come probabile dal 28%. L’ipotesi più lontana, secondo il campione, è quella che vede gli acerrimi nemici, PD e M5S, coalizzarsi contro il centrodestra. Questa opzione viene vista come probabile solo dal 10% degli intervistati.

sondaggi elettorali swg 1

Sondaggi elettorali SWG: Salvini è il leader preferito

Si chiude con il gradimento verso i principali leader di partito.

In questa prima fase post elezioni, secondo lei, come si stanno comportando i leader di partito? Utilizzi un voto da 1 a 10 in cui 1= totalmente negativo, 10= totalmente positivo. (% di voti da 7 a 10)

Il leader che ottiene il miglior risultato è Matteo Salvini. Il “capitano” sembra essere molto apprezzato sia dall’elettorato di centrodestra, sia da una parte degli elettori pentastellati. Il 40% del campione valuta molto positivamente l’operato di Salvini. Segue, in seconda posizione, Luigi Di Maio. Il giovane napoletano ottiene il 35% in questo indice di gradimento.

Dopo di loro, il vuoto. In terza posizione, troviamo la leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni. Il suo operato viene apprezzato dal 22% del campione. Poi, appaiati al 17% i leader di Forza Italia (Silvio Berlusconi) e Partito Democratico (Maurizio Martina). Chiude, in ultima posizione, l’evanescente Pietro Grasso, che ottiene il 6% dei consensi per il suo comportamento post-elezioni.sondaggi elettorali swg 1

 PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Sondaggio

Sondaggio su Saviano

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Conte o non Conte

articolo scritto da: