articolo scritto da facebook icona autore twitter icona autore

Sondaggi politici EMG: elettori Lega e M5S benedicono accordo Salvini-Di Maio

sondaggi politici emg, governo

Sondaggi politici EMG: elettori Lega e M5S benedicono accordo Salvini-Di Maio

Ieri le percentuali sono state protagoniste di un acceso scontro tra Matteo Salvini e Luigi Di Maio. Tema del contendere: l’intesa sul governo che verrà. Secondo il segretario della Lega, “c’è il 51% di possibilità di fare un governo tra centrodestra e Cinquestelle”. “C’è lo 0% di possibilità che il Movimento 5 stelle vada al governo con Berlusconi e con l’ammucchiata di centrodestra” gli risponde il capo politico del M5S via twitter.

Tra i due sembrava essere tornato il sereno dopo l’intervista al Corriere della Sera di Salvini e le sue dichiarazioni su Facebook a seguito del vertice di centrodestra. Ma la strategia del doppio forno dei Cinque Stelle che aprono al Pd e Lega, ponendo venti a destra e a sinistra (No a Berlusconi e no a Renzi), ha portato i due a battibeccare di nuovo. La diplomazia è comunque al lavoro. I due tramite intermediari continuano a parlare e a cercare una quadra. Non è escluso, scrive l’Huffington Post, che Berlusconi faccia un passo indietro per risolvere l’impasse. Magari con un appoggio esterno di Forza Italia ad un governo M5S-Lega. Che, secondo un sondaggio EMG per Cartabianca, rimane l’opzione più gradita dalla maggioranza relativa degli italiani (28,9%). Un’ipotesi del genere riscontrerebbe il favore del 54,6% degli elettori della Lega e del 57,3% degli elettori Cinque Stelle. Ma se l’intesa viene benedetta dagli elettorati di riferimento, le distanze permangono su chi dovrà guidare una compagine simile.

Il 55,8% dei votanti M5S dice no a Salvini premier mentre il 63% dei simpatizzanti del Carroccio non vuole Di Maio capo del governo. Sarà Mattarella a tirare fuori il coniglio dal cilindro per tenere insieme i due vincitori?

sondaggi politici emg, governosondaggi politici emg, salvini premier sondaggi politici emg, di maio premier

Sondaggi politici EMG: nota metodologica

In attesa di diffusione.

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

ultima modifica: martedì, 10 Aprile 2018