• 12
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: giovedì, 12 aprile, 2018

articolo scritto da:

Pensioni ultime notizie: abolizione Legge Fornero, M5S ‘Salvini con noi’

Pensioni ultime notizie: abolizione Fornero, M5S e Salvini

Pensioni ultime notizie: abolizione Legge Fornero, M5S ‘Salvini con noi’.

Sulle pensioni ultime notizie di oggi parlano ancora dell’abolizione della riforma Fornero. Un tema rilanciato da Luigi Di Maio, utilizzato per dare una sorta di ultimatum a Matteo Salvini. L’esortazione è la seguente. O un governo M5S-Lega per agire sulle pensioni e sui vari punti in comune; oppure tutto resterà uguale, con Salvini alleato ancora di Berlusconi. Il leader della Lega ha spiegato che con il M5S ci sono aspetti in comune, ma ci sono anche alcuni nodi da risolvere. Come ad esempio quello dell’esperienza politica. Le prove di accordo continuano quindi a rimbalzare di ora in ora, mentre il secondo giro di consultazioni comincerà oggi.

Pensioni ultime notizie: abolizione Fornero, parla Di Maio

Luigi Di Maio invita a lasciar fare “alle nuove generazioni”. Il tempo dei Berlusconi è passato e l’esortazione è ovviamente rivolta al leader della Lega, Matteo Salvini. “Non chiedo un tradimento”, ha affermato il leader M5S a Porta a Porta. “Dico solo che la coalizione di centrodestra è un frutto del Rosatellum. E che Berlusconi, dopo 24 anni, dovrebbe lasciar fare alle nuove generazioni”. Da qui la possibilità di un “governo del cambiamento”.

Al centro delle analisi politiche ci sono i programmi elettorali. E in particolar modo quei punti che garantiranno maggiori vantaggi per gli italiani. Così partirà un comitato scientifico atto ad analizzare i punti focali dei programmi politici per comprendere le migliori alleanze (Forza Italia esclusa). “Con quelli con cui avremo più obiettivi in comune cominceremo a lavorare”.

Il riferimento alle pensioni viene quasi spontaneo. “Io ho detto a Matteo Salvini: tu devi scegliere. Metterci al lavoro e abolire la Legge Fornero; oppure scegliere di restare Berlusconi ma non andare avanti”. In effetti è proprio il tema previdenziale quello che mette più d’accordo Lega e M5S. Dalla Quota 41 per tutti alla stabilizzazione o alla proroga di Opzione Donna; passando per il blocco (momentaneo) del meccanismo che lega l’età pensionabile all’aspettativa di vita. E chiudendo proprio con l’abolizione – ma sarebbe meglio dire “superamento” – della riforma Fornero.

Pensioni ultime notizie: cosa ha detto Salvini

In occasione di un incontro a Terni, Matteo Salvini ha voluto ribadire l’esistenza di diversi punti in comune tra Lega e Movimento 5 Stelle. Ma ha tenuto a precisare che esistono anche delle differenze. E che vi è poi un’incertezza dettata dall’esperienza politica. Per Salvini la Lega ha governato e governa bene in diverse Regioni, ma lo stesso non si può dire del Movimento 5 Stelle, citando gli esempi di Roma e Livorno.

L’abolizione della Legge Fornero sembra restare una priorità per Salvini. Che in un post su Facebook datato 8 dicembre ha scritto quanto segue. “Se il voto degli italiani conta, è giusto che la coalizione che ha preso più voti abbia la responsabilità di governare”. Ovviamente, qui il riferimento è a Silvio Berlusconi e all’idea di non volerlo tradire. Poi i temi al centro della sua campagna. “Cancellare la legge Fornero; tagliare sprechi e burocrazia; difendere l’Italia dalle disastrose politiche europee; ridurre le tasse a famiglie, lavoratori e imprenditori; garantire il diritto alla legittima difesa; valorizzare comunità e autonomie; controllare i confini ed espellere i clandestini”. Queste sono le basi per il leader della Lega, “del resto si può discutere”.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Gradimento verso il Governo

Sondaggi politici - tutti i dati sulla fiducia di leader ed istituzioni

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Video crisi banche

Video crisi banche

il gattopardo 2018

il gattopardo 2018

articolo scritto da: