• 4
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: venerdì, 13 aprile, 2018

articolo scritto da:

Ultime notizie Governo 2018: premier donna, tutti i nomi in lizza

Ultime notizie Governo 2018 premier donna, tutti i nomi in lizza

Ultime notizie Governo 2018: premier donna, tutti i nomi in lizza

E se fosse donna? Mentre sembra in alto mare lo stallo politico prodotto dalle elezioni del 4 marzo c’è chi punta su una premiership rosa. A lanciare quella che sembra una proposta volutamente provocatoria è stato il direttore de La Stampa Maurizio Molinari. Con un’editoriale ha proposto appunto che il ruolo di premier possa essere ricoperto da una donna. Si tratterebbe della prima volta nella storia della Repubblica. E per il giornalista avrebbe ‘un valore strategico’. Anche perché, sempre secondo l’editorialista, sarebbe in linea con la richiesta di forte rinnovamento che gli elettori hanno espresso nelle urne il 4 marzo.

Ultime notizie Governo 2018, i nomi

Dopo l’elezione a Presidente del Senato è naturalmente candidata nell’ipotetico ruolo di donna premier Maria Elisabbetta Alberti Casellati. L’attuale inquilina di Palazzo Madama ha dalla sua il fatto di aver già raccolto la convergenza di Movimento 5 Stelle e centrodestra. E non è un fatto di poco conto. Perciò molti pensano che Mattarella possa affidarle un mandato esplorativo. Insieme al suo si fanno nomi di altre donne ma dal profilo più tecnico. Ad esempio Marta Cartabia, Daria De Pretis, Silvana Sciarra: tutti giudici della Corte Costituzionale. Quest’ultima rappresenta una naturale riserva della Repubblica e mai come in questa fase potrebbe diventare il luogo da cui attingere risorse da mettere a disposizione del Paese.

Accise sulla benzina, Salvini ‘le cancelleremo subito’

Ultime notizie Governo 2018, ipotesi Bonino

Vi sono altri nomi ipotetici ma l’eventuale preferenza sarebbe molto condizionata dal tipo di alleanza intorno a cui costruire il Governo. Per esempio c’è chi pensa che il nome di Paola Severino possa rappresentare la persona giusta in caso di alleanza Movimento 5 Stelle e Partito Democratico. Mentre un’altra ipotesi che si rincorre da tempo risponde al profilo di Emma Bonino. In questo caso potrebbe riassumere un’intesa tra centrodestra e Partito Democratico. Infatti Emma Bonino, pur figurando tra gli alleati del PD, vanta ottimi rapporti all’interno del campo del centrodestra. L’impressione è che prima del genere ad influire sulla scelta sarà la formula con cui arrivare alla soluzione.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

 

 

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Solidarietà al popolo ungherese

articolo scritto da: