• 9
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: lunedì, 16 aprile, 2018

articolo scritto da:

Elezioni 2018: ultime notizie: Governo a breve, due opzioni per Mattarella

elezioni 2018

Elezioni 2018: ultime notizie: Governo a breve, due opzioni per Mattarella

Il precipitare degli eventi in Siria avrebbe potuto cambiare i piani del Presidente Mattarella, invece, nessuna accelerazione dal Colle. In pratica, si prosegue come stabilito: domani, forse mercoledì, giovedì al massimo, si attende il conferimento di un incarico per quanto destinato a essere “limitato”. A chiarire la situazione un retroscena raccontato dal Giornale; con l’attacco della coalizione a guida Usa al regime di Assad alcuni cronisti si aspettavano la nomina di un esecutivo di emergenza, una specie di gabinetto di guerra, in tempi strettissimi. È bastato un messaggio dal Capo Ufficio Stampa del Quirinale Giovanni Grasso per ritornare sul binario giusto: “calma ragazzi; non è successo niente; qui nessuno mette l’elmetto”.

Elezioni 2018: ultime notizie: Governo a breve, due opzioni per Mattarella

Dunque, si rimane al punto stabilito da Mattarella al termine del secondo giro di consultazioni: “attenderò alcuni giorni, trascorsi i quali valuterò in che modo procedere per uscire dallo stallo che si registra”. Parole neanche tanto velate per dire: niente terzo giro di colloqui, serve un’iniziativa per sbloccare la situazione. Le opzioni sul tavolo sono sempre quelle: mandato esplorativo/pre-incarico e incarico pieno.

Quindi, Mattarella potrebbe chiedere al Presidente del Senato Casellati, appunto, di esplorare le possibilità di alleanza tra 5 stelle e Lega. D’altronde, il suo nome è stato espresso da Forza Italia e la sua elezione è frutto della convergenza tra i due partiti. In secondo luogo, si potrebbe optare per un pre-incarico “politico”; l’ipotesi di nominare Di Maio o Salvini sembra aver perso quota, anche se non può essere esclusa dal novero delle possibilità; più probabile che si peschi un nome di “garanzia” tra pentastellati e leghisti (più Giorgetti che Bongiorno). Poi, sullo sfondo, resta sempre il “Governissimo”; verrebbe indicata per Palazzo Chigi una figura “terza” in grado di concentrare intorno a sé un’ampia maggioranza parlamentare.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Solidarietà al popolo ungherese

articolo scritto da: