• 7
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: martedì, 17 aprile, 2018

articolo scritto da:

Sondaggi politici Demos: quale governo vogliono i cittadini del Triveneto?

sondaggi politici, sondaggi elettorali, decreto intercettazioni sondaggi, unioni civili, foto del Parlamento postata da Roberto Saviano

Sondaggi politici Demos: nel Trivento più alta la percentuale di chi vuole un accordo tra Lega e M5S

Un governo formato da M5S e Lega continua ad essere l’opzione preferita dalla maggioranza relativa dei residenti del Triveneto (27%). A sostenerlo è infatti un sondaggio Demos pubblicato su Il Gazzettino.

Il ritorno al voto (21%) viene considerata un’ipotesi più realista rispetto alla formazione di un esecutivo con dentro tutti (18%) e ad un accordo tra Cinque Stelle, Lega e Forza Italia (12%).

Da notare come la percentuale di chi vuole un accordo tra Carroccio e pentastellati sia più alta in Veneto, Friuli e Trentino che nel resto d’Italia, dove i favorevoli sono il 24%.

Andando a segmentare il voto per partito di riferimento, si scopre che quasi il 50% dei simpatizzanti grillini vorrebbe l’accordo con la Lega. Nel Pd invece, la maggioranza relativa degli elettori gradirebbe un governo del presidente con dentro tutti i partiti. Il 48% dei votanti di Forza Italia spinge per un’intesa tra Cinque Stelle e tutto il centrodestra. E il Carroccio? Si mostra diviso. Una parte (38%) vorrebbe infatti un governo con Di Maio e compagni mentre un’altra fetta di votanti (25%) chiede al segretario di non dividere la coalizione e di impuntarsi su un governo a trazione centrodestra con il M5S alleato.

Sondaggi politici Demos: le posizioni di Salvini e Di Maio

Al momento però, le percentuali di riuscita di un simile scenario sono molto basse. Ieri infatti Di Maio e Salvini si sono scontrati di nuovo. Ospite ad Otto e Mezzo, il capo politico dei Cinque Stelle ha detto di aspettare ancora qualche giorno poi “uno di questi due forni aperti col Pd e con la Lega  si chiude”. Parole che non sono piaciute al segretario leghista che di rimando ha risposto: “La Lega non è il Pd, mi sembra che ci siano idee confuse. Noi vogliamo un Governo che rispetti il voto degli italiani, centrodestra e M5s. Se Di Maio preferisce il forno di Renzi si accomodi, temo che sia un pane muffo, però libero di fare quello che vuole”

Sondaggi politici Demos: nota metodologica

Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: dal 30 marzo al 6 aprile 2018. Campione proporzionale (non probabilistico) della popolazione di riferimento per genere, classe d’ età e provincia di residenza, tenendo conto della suddivisione fra comune capoluogo e non capoluogo. La ponderazione considera le variabili di stratificazione e il titolo di studio. Il campione è statisticamente rappresentativo della popolazione, con 15 anni e più, in possesso di telefono fisso, residente in Veneto, Friuli-Venezia Giulia e in provincia di Trento. CATI-CAMI consistenza numerica: 786 numero non rispondenti: 20683 numero sostituzioni: 7999 CAWI Totale Inviti: 801 Totale Complete: 280. Il livello di rappresentatività del campione è del 95% e il margine di errore relativo ai risultati del sondaggio è +/- 3,00 (CATI-CAMI-CAWI) per i valori percentuali relativi al totale degli intervistati (1066 casi). Metodo raccolta delle informazioni: CATI – CAMI – CAWI

 

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Solidarietà al popolo ungherese

articolo scritto da: