• 102
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: mercoledì, 18 aprile, 2018

articolo scritto da:

Sondaggi elettorali Euromedia: Ghisleri: “Italiani vogliono governo”

sondaggi elettorali euromedia, voto

Sondaggi elettorali Euromedia: Ghisleri: “Italiani vogliono governo”

Un governo Movimento 5 Stelle-Lega continua a rimanere l’opzione preferita dalla maggioranza relativa degli italiani (28,5%). A sostenerlo è Euromedia Research in un sondaggio andato in onda su Stasera Italia, talk di approfondimenti politico su Rete4.

Al netto dei dissidi, un accordo tra Luigi Di Maio e Matteo Salvini al momento pare difficile. Le distanze tra i due hanno un nome e cognome: Silvio Berlusconi. Il capo dei Cinque Stelle è tornato a chiedere al leader della Lega di abbandonare il presidente di Forza Italia per dare vita ad un governo di “restaurazione”. Il segretario del Carroccio risponde picche e da Termoli, lancia un avvertimento all’attuale e al potenziale alleato futuro. “Se Berlusconi e Di Maio continuano a litigare è un problema loro, ma così facendo si ritorna al voto”.sondaggi elettorali euromedia, voto

Opzione quest’ultima, che riscontrerebbe il favore del 18% degli italiani intervistati da Euromedia. La terza ipotesi, la più probabile ad oggi, è un governo del presidente che però piace solo al 16,5% dei rispondenti al sondaggio.

In coda le altre opzioni, tutte al momento poco attuabili a causa dei continui veti e contro veti.

sondaggi elettorali euromedia 2

Ma se si tornasse alle urne, senza cambiare la legge elettorale e con le stesse compagini che si sono affrontate il 4 marzo, chi vincerebbe? Nessuno, spiega Alessandra Ghisleri direttrice di Euromedia Research. Il centrodestra, nonostante il boom della Lega (+3,3% rispetto alle Politiche) sarebbe sempre sotto quota 40% (37,7%) così come il Movimento 5 Stelle (34,1%). Il Pd invece diventerebbe la terza forza politica del Paese (17,8%). Sintomo di un’Italia spaccata in tre. Conclude Ghisleri: “Il dato di chi vorrebbe partecipare al voto è più alto. Le tifoserie in questo caso sono molto attive. Ma quanto durerà? Alla fine gli italiani vorranno un governo”.

sondaggi elettorali euromedia, voto

sondaggi elettorali euromedia, voto 2

Sondaggi elettorali Euromedia: nota metodologica

Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: 13 aprile 2018. Campione casuale nazionale rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne secondo genere, età, livello di scolarità, area geografica di residenza, dimensione del comune di residenza. (1.000 interviste): 1.000 intervistati (interviste valide) – numero dei non rispondenti/rifiuti all’intervista: 1.510 – totale contatti effettuati: 2.510. Il margine di errore relativo ai risultati del sondaggio (livello di rappresentatività del campione del 95%) è +/- 3.1% per i valori percentuali relativi al totale degli intervistati (1.000 casi). Metodo raccolta delle informazioni: Interviste telefoniche – metodologia C.A.T.I.

 

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Avete fiducia nel nuovo governo?

Votate il sondaggio

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Video crisi banche

Video crisi banche

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

articolo scritto da: