pubblicato: giovedì, 19 aprile, 2018

articolo scritto da:

Sondaggi politici Piepoli: no a larghe intese da 51% italiani

sondaggi politici, cambi di casacca

Sondaggi politici Piepoli: no a larghe intese da 51% italiani

I veti dei partiti continuano a bloccare la nascita di un governo ma nonostante ciò il 49% degli italiani è convinto che alla fine un esecutivo si formerà. A sostenerlo è un sondaggio dell’Istituto Piepoli per SkyTg24.

Ieri la presidente del Senato Elisabetta Alberti Casellati, su mandato del presidente della Repubblica, ha iniziato il primo giro di consultazioni, disertato da Matteo Salvini. I partiti non si sono mossi dalle loro posizioni. Il capo del Movimento 5 Stelle, Luigi Di Maio, ha lanciato un ultimatum al leader della Lega: “Decida entro questa settimana se è pronto a siglare un contratto di governo M5s-Lega, l’unico possibile” altrimenti “un forno si chiuderà e se ne aprirà un altro” magari con il Pd.

Salvini, irritato dall’accelerazione impressa dal Colle, rispedisce al mittente l’aut aut: “Non mollo FI, rispetto il voto: il secondo arrivato alle elezioni non può imporre le regole. Perché Di Maio non fa un passo a lato sulla premiership come me?”.

Oggi Casellati farà un ulteriore giro di consultazioni per vedere se il vento è cambiato oppure no. Difficile che questo accada prima delle regionali in Molise che si terranno questa domenica. Secondo l’Huffington Post, se Casellati dovesse fallire, il Pd potrebbe dire sì a un governo con i pentastellati, ma non con Di Maio presidente del Consiglio.

Un governo, spiegano dal Quirinale, va comunque formato. Il ritorno alle urne, almeno per giugno, non è un’opzione prevista. Ma se dovesse nascere, quanto durerà un esecutivo qualunque esso sia? Secondo il 60% degli intervistati del sondaggio Piepoli, poco, pochissimo.

L’opzione governo larghe intese non scalda i cuori degli italiani. Una simile ipotesi viene infatti respinta dal 51% dei rispondenti alla rilevazione.

Sondaggi politici Piepoli: nota metodologica

Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: 16 aprile 2018. Campione casuale rappresentativo della popolazione italiana maschi e femmine dai 18 anni in su, segmentato per sesso, età, Grandi Ripartizioni Geografiche e Ampiezza Centri proporzionalmente all’universo della popolazione italiana. Interviste complete metodologia C.A.T.I.: 353 interviste complete metodologia C.A.W.I.: 152 totale complete: 505 non rispondenti/rifiuti/fuori quota (C.A.T.I.): 6.661 totale contatti (C.A.T.I./C.A.W.I.): 7.266. Margine di errore (con livello di confidenza 95%) su 505 ± 4.3%. Metodo raccolta delle informazioni: metodologia mista C.A.T.I./C.A.W.I.

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

La mano scorticata

articolo scritto da: