• 8
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: lunedì, 30 aprile, 2018

articolo scritto da:

Sondaggi politici Ipsos: gli elettori M5S vogliono l’accordo con la Lega

sondaggi politici

Sondaggi politici Ipsos: gli elettori M5S vogliono l’accordo con la Lega

L’ultima indagine di Ipsos per il Corriere della Sera approfondisce a tutto campo l’opinione degli elettori sulle possibili alleanze di governo. Innanzitutto, bisogna rilevare che – stando ai dati raccolti dall’istituto di Nando Pagnoncelli – più passa il tempo dall’ultima tornata di politiche più aumenta l’incertezza degli elettori rispetto all’accordo di governo preferito. Il 34% oggi si dichiara indeciso al riguardo; la percentuale è cresciuta del 13% da inizio marzo e del 7% da fine marzo.

sondaggi politici

ultimi sondaggi, sondaggi politici elettorali, media sondaggi

Detto ciò, anche se in calo di 3 punti di percentuale da fine marzo, è ancora l’accordo Lega-M5S l’ipotesi preferita dagli italiani secondo Ipsos. Quest’ultima viene indicata dal 32% degli elettori; segue l’alleanza tra 5 stelle e centrodestra con il 17% (+3% dall’ultima rilevazione). Poi c’è l’asse 5 stelle-Pd che è sostenuto soltanto dal 13% (-5%); fa ancora peggio l’ipotesi di alleanza tra Dem e centrodestra che conquista oggi solo il 4% degli elettori (brusco calo da fine marzo quando l’eventualità era gradita al 12%).

Esplorando i singoli elettorati, l’istituto afferma che il 59% di chi vota 5 stelle vorrebbe l’alleanza con la Lega. Invece, solo il 16% si direbbe a favore di un asse col Pd; approverebbe un’intesa con l’intero centrodestra l’8% degli elettori pentastellati. In parallelo, il 41% dei leghisti è a favore di un’alleanza con il Movimento; anche se non è trascurabile la quota di elettori del Carroccio che, stando a Ipsos, preferirebbe l’intesa dei 5 stelle con l’intero centrodestra (34%).

Sondaggi politici Ipsos: gli elettori M5S vogliono l’accordo con la Lega

Da segnalare, inoltre, che tale ipotesi troverebbe favorevoli il 65% dei forzisti secondo l’isituto, quando l’intesa tra Fi e Pd è approvata solo dal 10% dei berlusconiani. Passando proprio ai Dem, importante sottolineare che per Ipsos, addirittura, il 32% si dichiara indeciso rispetto alle possibili alleanze e il 19% vuole restare all’opposizione. Detto ciò, il 39% degli elettori del Pd sembrerebbe a favore di un’alleanza con i 5 stelle (d’altro canto, solo il 10% approverebbe un’intesa col centrodestra a trazione leghista).

E se alla fine le forze politiche non riuscissero a trovare un accordo? Un italiano su due, sempre secondo Ipsos, preferirebbe tornare al voto subito (anche con questa legge elettorale); solo il 32% degli italiani (-7% da fine marzo) sarebbe favorevole a un governo di larghe intese con un premier indicato dal Presidente della Repubblica.

Nota informativa:

Vedi immagine

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Clicca sulla immagine per vedere i risultati del sondaggio!

Votate il sondaggio

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Conte o non Conte

articolo scritto da: