Sondaggi politici Ipsos: gli elettori M5S vogliono l’accordo con la Lega

Pubblicato il 30 Aprile 2018 alle 15:34 Autore: Guglielmo Sano
sondaggi politici

Sondaggi politici Ipsos: gli elettori M5S vogliono l’accordo con la Lega

L’ultima indagine di Ipsos per il Corriere della Sera approfondisce a tutto campo l’opinione degli elettori sulle possibili alleanze di governo. Innanzitutto, bisogna rilevare che – stando ai dati raccolti dall’istituto di Nando Pagnoncelli – più passa il tempo dall’ultima tornata di politiche più aumenta l’incertezza degli elettori rispetto all’accordo di governo preferito. Il 34% oggi si dichiara indeciso al riguardo; la percentuale è cresciuta del 13% da inizio marzo e del 7% da fine marzo.

sondaggi politici

ultimi sondaggi, sondaggi politici elettorali, media sondaggi

Detto ciò, anche se in calo di 3 punti di percentuale da fine marzo, è ancora l’accordo Lega-M5S l’ipotesi preferita dagli italiani secondo Ipsos. Quest’ultima viene indicata dal 32% degli elettori; segue l’alleanza tra 5 stelle e centrodestra con il 17% (+3% dall’ultima rilevazione). Poi c’è l’asse 5 stelle-Pd che è sostenuto soltanto dal 13% (-5%); fa ancora peggio l’ipotesi di alleanza tra Dem e centrodestra che conquista oggi solo il 4% degli elettori (brusco calo da fine marzo quando l’eventualità era gradita al 12%).

Esplorando i singoli elettorati, l’istituto afferma che il 59% di chi vota 5 stelle vorrebbe l’alleanza con la Lega. Invece, solo il 16% si direbbe a favore di un asse col Pd; approverebbe un’intesa con l’intero centrodestra l’8% degli elettori pentastellati. In parallelo, il 41% dei leghisti è a favore di un’alleanza con il Movimento; anche se non è trascurabile la quota di elettori del Carroccio che, stando a Ipsos, preferirebbe l’intesa dei 5 stelle con l’intero centrodestra (34%).

Sondaggi politici Ipsos: gli elettori M5S vogliono l’accordo con la Lega

Da segnalare, inoltre, che tale ipotesi troverebbe favorevoli il 65% dei forzisti secondo l’isituto, quando l’intesa tra Fi e Pd è approvata solo dal 10% dei berlusconiani. Passando proprio ai Dem, importante sottolineare che per Ipsos, addirittura, il 32% si dichiara indeciso rispetto alle possibili alleanze e il 19% vuole restare all’opposizione. Detto ciò, il 39% degli elettori del Pd sembrerebbe a favore di un’alleanza con i 5 stelle (d’altro canto, solo il 10% approverebbe un’intesa col centrodestra a trazione leghista).

E se alla fine le forze politiche non riuscissero a trovare un accordo? Un italiano su due, sempre secondo Ipsos, preferirebbe tornare al voto subito (anche con questa legge elettorale); solo il 32% degli italiani (-7% da fine marzo) sarebbe favorevole a un governo di larghe intese con un premier indicato dal Presidente della Repubblica.

Nota informativa:

Vedi immagine

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →