pubblicato: lunedì, 7 maggio, 2018

articolo scritto da:

Sondaggi politici Demopolis: governo giallo verde piace a 3 italiani su 10

sondaggi politici demopolis, governo

Sondaggi politici Demopolis: governo giallo verde piace a 3 italiani su 10

Il centrodestra è spaccato. L’ultima offerta di Di Maio (“sì a un esecutivo politico Lega-5Stelle guidato da un premier terzo, ma senza Berlusconi”) ha fatto vacillare Salvini. Il leader della Lega si è detto contrario a qualsiasi governo del presidente con dentro tutti, opzione che invece piace all’ex Cavaliere. L’incontro tra i leader di centrodestra andato in scena in via del Plebiscito si è risolto quindi con un nulla di fatto e posizioni distanti. Stamattina è previsto un nuovo incontro per trovare una posizione comune da illustrare a Mattarella.

Oggi, infatti, inizia, e termina, il terzo giro di consultazioni promosso dal Quirinale. Se il centrodestra non trovasse un’intesa, Sergio Mattarella proporrà un governo di tregua o nuove elezioni a breve. Secondo un’indagine condotta dall’Istituto Demopolis per Otto e Mezzo, il ritorno alle urne è un opzione che piace ad un terzo agli italiani. Non tramonta però l’ipotesi di un esecutivo M5S-Lega che trova d’accordo 3 italiani su 10.

sondaggi politici demopolis, governo

La nascita di un governo giallo verde viene promossa dai rispettivi elettorati: il 60% dei militanti grillini e il 57% dei votanti leghisti si dicono favorevoli all’intesa.

sondaggi politici demopolis, m5s lega

Tutte le altre carte sul tavolo invece non sono al momento realizzabili. Se un governo Pd-M5S è stato accantonato dopo il niet di Renzi, quello tra centrodestra e dem non trova l’appoggio degli elettorati di Lega e Pd. Solo la maggioranza dei simpatizzanti di Forza Italia (56%) sarebbe favorevole ad un accordo tra le parti.

Il rischio che lo stallo si protragga a lungo è alto ma a farne le spese in questo caso, sarebbero ancora i partiti.

“Dopo due mesi di trattative senza risultati – conclude il direttore dell’Istituto Demopolis Pietro Vento – aumenta il disorientamento dei cittadini: un primo segno emerge dalla fiducia degli italiani nel Parlamento che, a poco più di un mese dall’insediamento delle Camere, si riduce dal 18 al 16%”.

sondaggi politici demopolis, lega pd

Sondaggi politici Demopolis: nota metodologica

 L’indagine è stata condotta dall’Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento, per il programma Otto e Mezzo, dal 2 al 3 maggio 2018 su un campione stratificato di 1.500 intervistati, rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne. Supervisione della rilevazione demoscopica di Marco E. Tabacchi. Coordinamento del Barometro Politico Demopolis a cura di  Pietro Vento, con la collaborazione di Giusy Montalbano e Maria Sabrina Titone.

 

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Maestro unico

articolo scritto da: