• 49
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: martedì, 8 maggio, 2018

articolo scritto da:

Governo ultime notizie: incarico premier, il toto nomi di Mattarella

governo ultime notizie

Governo ultime notizie: incarico premier, il toto nomi di Mattarella

Visto il perdurare dei veti incrociati in chiave maggioranza, il Presidente della Repubblica è intervenuto in prima persona per risolvere lo stallo. Il Capo dello Stato proporrà ai partiti di appoggiare un governo “neutrale”; cioè, un governo “di transizione” formato da personalità “istituzionali” che possano coagulare il maggior consenso parlamentare possibile e far partire la legislatura. Nelle intenzioni del Colle dovrebbe guidare il paese fino a dicembre, quindi, permettergli di affrontare con più serenità – una volta scongiurati i potenziali “rischi” per l’economia nazionale – la riapertura delle urne a inizio anno prossimo. Il Movimento 5 Stelle si è dichiarato sin da subito contrario all’ipotesi. Diviso, invece, il centrodestra: con Forza Italia che finora si è dimostrata possibilista, al contrario della Lega. Solo il Pd si è dichiarato del tutto favorevole allo scenario tracciato da Mattarella.

Governo ultime notizie: incarico premier, il toto nomi di Mattarella

Il Presidente della Repubblica, dunque, metterà quanto prima i partiti di fronte alla proprie “responsabilità”. D’altra parte, con questa iniziativa Mattarella ha voluto tendere una mano a 5 stelle e Lega. Infatti, se tra qualche mese i due trovassero il modo di formare una maggioranza il “governissimo” si farebbe da parte assicurano dal Colle; tra l’altro, chi lo comporrà non potrà candidarsi alle prossime politiche, un’altra condizione messa sul tavolo dal Quirinale. D’altra parte, se i partiti vogliono tornare alle urne (in estate) bisognerà spiegare agli elettori perché non si è evitato l’aumento dell’Iva, per esempio; inoltre, con la stessa legge elettorale con cui si è votato il 4 marzo è molto probabile che si riproponga la situazione attuale: chi risponderà della “perdita di tempo” di fronte agli italiani?

Governo ultime notizie: crescono le quotazioni di Elisabetta Belloni

Detto ciò, il Capo dello Stato è al lavoro per individuare delle figure “di garanzia”. Molti i nomi circolati negli ultimi giorni: da Cottarelli a Cassese, da Pajno a Lattanzi, da Cantone alla Severino; non si esclude neanche l’incarico pieno al Presidente del Senato Casellati. Tuttavia, in molti assicurano che come premier verrà indicato un’economista o comunque un profondo conoscitore della materia. In questo senso si sono fatti i nomi dell’ex direttore Istat Giovannini e dell’attuale direttore dell’ente Alleva; tra i papabili anche il rettore della Bocconi Tabellini o il consulente per la spending review di Renzi Roberto Perotti. Molti pensano che Mattarella voglia una donna a Palazzo Chigi: in queste ore si è parlato molto di Lucrezia Reichlin, docente della London School of Economics; tuttavia, starebbero crescendo le quotazioni di Elisabetta Belloni, segretario generale della Farnesina.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Sondaggio

Sondaggio su Saviano

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Conte o non Conte

articolo scritto da: