• 29
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: giovedì, 10 maggio, 2018

articolo scritto da:

Sondaggi elettorali Piepoli: cala di poco il centrodestra, stabile il M5S

decreto dignità

Sondaggi elettorali Piepoli: cala di poco il centrodestra, stabile il M5S

Salvini e Di Maio vanno a braccetto verso un governo giallo verde. Il via libera, non scontato, di Silvio Berlusconi apre uno scenario completamente diverso rispetto alla prospettiva di un ritorno alle urne in tempi brevi. I due leader devono aver dato un occhio ai sondaggi che sì danno M5S e Lega in crescita, ma non abbastanza per raggiungere una maggioranza in Parlamento.

Basta leggere i risultati dell’ultimo sondaggio Piepoli condotto il 7 maggio per SkyTg24. L’istituto vede il centrodestra al 38,5% in calo di mezzo punto percentuale rispetto alla rilevazione effettuata una settimana prima mentre i Cinque Stelle rimangono inchiodati a quota 32% così come stabile rimane la Lega al 21. Il centrosinistra grazie al Partito Democratico, guadagna mezzo punto, raggiungendo quota 22,5%. Brutte notizie per Liberi e Uguali. La formazione guidata da Grasso, se si votasse oggi, rimarrebbe fuori dal Parlamento (2,5%).

Per quanto riguarda la fiducia nei leader politici, il presidente della Repubblica Mattarella, secondo Piepoli, riscuoterebbe il più alto tasso di gradimento tra i cittadini (67%). Distanziato di quasi venti punti si trova Paolo Gentioni con il 49%. I leader di M5S e Lega, prossimi alleati di governo, hanno percentuali simili con il primo che scavalca il secondo di appena un punto percentuale (38 contro 37). La classifica è chiusa da tre politici che hanno dovuto cedere le luci della ribalta loro malgrado: Renzi (22%), Grillo (21%) e Berlusconi (16).

Sondaggi elettorali Piepoli: nota metodologica

Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: 7 maggio. Campione casuale rappresentativo della popolazione italiana maschi e femmine dai 18 anni in su, segmentato per sesso, età, Grandi Ripartizioni Geografiche e Ampiezza Centri proporzionalmente all’universo della popolazione italiana. Interviste complete metodologia C.A.T.I.: 350 interviste complete metodologia C.A.W.I.: 154 totale complete: 504 non rispondenti/rifiuti/fuori quota (C.A.T.I.): 6.690 totale contatti (C.A.T.I./C.A.W.I.): 7.194. Margine di errore (con livello di confidenza 95%) su 504 ± 4.3%. Metodologia mista C.A.T.I./C.A.W.I.

 

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Sondaggio

Sondaggio su Saviano

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Conte o non Conte

articolo scritto da: