•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: mercoledì, 16 maggio, 2018

articolo scritto da:

Pensioni notizie oggi: contratto Governo M5S-Lega, chiesti 5 miliardi

Pensioni notizie oggi contratto Governo M5S-Lega, chiesti 5 miliardi

Pensioni notizie oggi: contratto Governo M5S-Lega, chiesti 5 miliardi

Una bozza del contratto di governo diffusa dall’Huffington Post ci ha fatto conoscere più nel dettaglio i contenuti della discussione tra M5S e Lega circa la nascita del nuovo governo. Intanto è opportuno precisare che si tratta di una bozza che come hanno affermato gli stessi protagonisti della trattativa è stata ampiamente superata. In molte parti ha spiegato il capo politico del M5S la bozza resa nota è stata riformulata quasi completamente. Infatti risale al 14 maggio (bozza delle ore 9:30). Ma ha comunque fornito lo spunto per molte considerazioni.

Pensioni notizie oggi, stanziamento di 5 miliardi di euro

Di seguito vediamo cosa recita nel dettaglio la parte relativa alle pensioni. In particolare parliamo del paragrafo presente a pagina 21 dal titolo ‘Superamento della Legge Fornero’. Si parla esplicitamente dello ‘stanziamento di 5 miliardi per agevolare l’uscita dal mercato del lavoro delle categorie ad oggi escluse’. Come spesso proposto, anche in campagna elettorale dal Movimento 5 Stelle’ è scritto di dare la ‘possibilità di uscire dal lavoro quando la somma dell’età e degli anni di contributi del lavoratore è almeno pari a 100, con l’obiettivo di consentire il raggiungimento dell’età pensionabile con 41 anni di anzianità contributiva, tenuto altresì conto dei lavoratori impegnati in mansioni usuranti’. In sintesi si parla di Quota 100 e Quota 41, di separazione tra previdenza e assistenza nonché di proroga dell’Opzione Donna.

LO SPECIALE SULLE PENSIONI A QUESTO LINK

Pensioni notizie oggi, proroga opzione donna

Circa la proroga dell’opzione donna che permette alle lavoratrici con 57-58 anni e 35 anni di contributi di andare in quiescenza subito, optando per il regime contributivo è scritto ‘prorogheremo tale misura sperimentale, utilizzando le risorse disponibili. Intanto proprio nelle ultime ore il Quirinale ha fatto sapere di essere in attesa del testo definitivo e non di una bozza. Mattarella sembra a questo punto voler provare ad accelerare i tempi in modo da giungere alla conclusione per poter quanto prima accompagnare la nascita di un governo.

 

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Tresette con Di Maio

articolo scritto da: