• 87
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: domenica, 20 maggio, 2018

articolo scritto da:

Sondaggi politici Demos, gradimento nei leader: Salvini in testa

fiducia leader sondaggi politici Governo 2018 elezioni anticipate, Salvini torna a 'minacciare'

Sondaggi politici Demos, gradimento nei leader: Salvini in testa. Ultimo l’ex segretario PD, Matteo Renzi.

Nell’ultimo sondaggio di Demos, si rilevano tanto le intenzioni di voto degli italiani – a due mesi di distanza dalle politiche -, tanto la fiducia nei principali leader politici del momento. In ambo i casi, si osserva una forte crescita del gradimento verso la formazione verde, la Lega, guidata da Matteo Salvini. Proprio il vincitore interno alla coalizione di centrodestra ha scavalcato – secondo questa rilevazione – anche il primo ministro uscente, Paolo Gentiloni.

Sondaggi elettorali Demos: oltre un italiano su due gradisce l’operato di Salvini

Demos chiede ai suoi intervistati il voto che darebbe, su una scala da 1 a 10, ai leader elencati. I valori espressi dalla grafica mostrano la percentuale di quanti esprimono una valutazione uguale o superiore al 6. I dati vengono confrontati con la rilevazione del mese scorso (aprile).

Secondo la grafica, Salvini scavalca Gentiloni. Il premier uscente perde 4 punti (passando dal 52 al 48%). Salvini, invece, vede un ulteriore incremento rispetto al mese appena trascorso (dal 50 al 52%). Il podio si chiude con il leader della prima forza politica, Luigi Di Maio, gradito dal 42% del campione (in leggera flessione rispetto al mese scorso).

Sondaggi politici, fiducia nei leader: alto gradimento per Emma Bonino

Nonostante la marginalità elettorale di +Europa, la leader della formazione liberale sembra raccogliere un consenso trasversale: il 40% del campione gradisce l’ex radicale. Perdono quota, invece, Giorgia Meloni e Maurizio Martina, entrambi relegati – in questo momento – a un ruolo secondario. La Meloni passa dal 40 al 35%; Martina, dal 35 al 29%. Per entrambi, quindi, un calo sensibile e che sembra andar oltre la normale deviazione statistica.

Sondaggi politici, fiducia leader: Renzi, ultimo tra gli ultimi

Nelle parti basse di questa classifica, troviamo leader possibilmente più divisivi, come Grillo, Berlusconi e Renzi. Il cavaliere si ferma al 29%, rimanendo sopra il garante del M5S, Beppe Grillo (al 27%). Perde quota la figura di Piero Grasso che accusa il colpo della marginalità, al pari di Meloni e Martina. L’ex presidente del Senato della Repubblica è gradito solo da un intervistato su quattro.

Chiude la classifica di gradimento, il mattatore – fino a un anno e mezzo fa – della politica italiana. Matteo Renzi sembra essere in una fase di stanca e con pochi sostenitori. L’ex sindaco di Frenze, primo ministro e segretario PD ottiene il 24%. Pesa, con buona probabilità, l’avversione generata con la velenosa campagna referendaria del 2016.

 

Sondaggi politici Fiducia leader 20 maggio

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Conte o non Conte

articolo scritto da: