pubblicato: mercoledì, 30 maggio, 2018

articolo scritto da:

Sondaggi politici Eumetra: finita la luna di miele tra gli italiani e il Colle

sondaggi politici, Governo 2018, ultime notizie Mattarella pensa a 4 ministri tecnici

Sondaggi politici Eumetra: finita la luna di miele tra gli italiani e il Colle

La luna di miele tra il Colle e il resto del Paese sembra essersi interrotta. A sostenerlo è un sondaggio Eumetra pubblicato sul Giornale. Secondo la rilevazione, il 59% degli italiani boccia senza appelli l’operato del presidente della Repubblica che è andato allo scontro con i diarchi Di Maio e Salvini.

E sono proprio gli elettorati di Cinque Stelle e Lega i più duri nei confronti di Mattarella. L’85% dei votanti pentastellati esprime una valutazione negativa sulla sua condotta. Quota simile anche in casa Lega (86%). Segno che qualcosa si è rotto. Giudizi negativi sul capo dello Stato arrivano anche dalla maggioranza degli elettorati di centrodestra. In Forza Italia sono il 54% mentre in Fratelli d’Italia raggiungono il 59%.

Diversa invece l’opinione che si respira dalle parti del centrosinistra. L’elettorato Pd si schiera dalla parte del capo dello Stato con l’86% che ne apprezza l’operato. Non è un caso infatti che proprio dai dem arrivi la richiesta di difendere Mattarella e le istituzioni con la costituzione di un Fronte Repubblicano da contrapporre al Fronte Populista di Lega e M5S.

La confusione regna quindi sovrana. Il quadro politico continua a cambiare ogni giorno sulla spinta dell’innalzamento dello spread e dell’agitazione dei mercati. E così anche il premier incaricato Cottarelli potrebbe rinunciare e lasciare il campo di nuovo ai partiti. Si tratta di un’indiscrezione dell’ultima ora, frutto della presa di coscienza da parte di Di Maio e Salvini che andare allo scontro e a nuove elezioni potrebbe costare caro agli italiani. Le opzioni sul campo sono molteplici, da un ritorno di Conte, senza Savona, ad un incarico pieno a Salvini con Giorgetti all’Economia.

Il capo dei Cinque Stelle ha ritirato la richiesta di impeachment nei confronti di Mattarella e sembra essere tornato a più miti consigli. Si aspetta la risposta di Salvini. L’obiettivo è anche ricucire con il Quirinale e ricomporre una frattura che fa male al Paese.

Sondaggi politici Eumetra:  nota metodologica

In attesa di diffusione.

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

La mano scorticata

articolo scritto da: