• 28
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: venerdì, 1 giugno, 2018

articolo scritto da:

Sondaggi politici Euromedia: Sì all’Euro da 60% italiani

sondaggi politici, economia europea pensioni notizie oggi, sondaggi politici, sondaggi euro, ceta, eurobarometro

Sondaggi politici Euromedia: Sì all’Euro da 60% italiani

L’uscita dell’Italia dall’euro e di conseguenza dall’Unione Europea è un’ipotesi non contemplata dalla maggioranza degli italiani. A sostenerlo è un sondaggio Euromedia andato in onda a Porta a Porta. La rilevazione ha infatti evidenziato come il 57% dei cittadini sia contrario ad abbandonare l’Ue mentre una quota ancora più alta, il 60%, non vuole un’Italexit.

E non è un caso che il governo Lega e Movimento 5 Stelle abbia ricevuto il disco verde solo dopo aver dato precise garanzie europeiste al Quirinale. E così ecco spiegata la nomina alla Farnesina di Enzo Moavero Milanesi, ex ministro degli Affari Europei del governo Monti, con una lunga esperienza nelle istituzioni dell’Unione.

L’economista Paolo Savona, dall’Economia, è stato retrocesso proprio agli Affari Europei. Al suo posto al Tesoro è stato messo Giovanni Tria presidente della Scuola nazionale dell’amministrazione e professore di economia all’università Tor Vergata. Un ministro, scrivono Huffington Post e La Stampa, critico con l’Ue ma contrario all’uscita dall’euro, favorevole alla flat tax, finanziata dall’aumento dell’Iva.

Scelte che sembrano aver rassicurato, al momento, mercati. Stamattina infatti, lo spread Btp/Bund in avvio è calato a 225 punti dai 240 della chiusura di ieri mentre in apertura Piazza Affari sale in avvio del 2,2%, sospinta all’insù dal rialzo delle banche.

Sondaggi politici Euromedia: nota metodologica

Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: dal 29 al 30 maggio. Campione casuale nazionale rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne secondo genere, età, livello di scolarità, area geografica di
residenza, dimensione del comune di residenza. (800 interviste): 800 intervistati (interviste valide) – numero dei non rispondenti/rifiuti all’intervista: 1.146 – totale contatti effettuati: 1.946. Il margine di errore relativo ai risultati del sondaggio (livello di rappresentatività del campione del 95%) è +/- 3.5% per i valori percentuali relativi al totale degli intervistati (800 casi). Metodo raccolta delle informazioni: Interviste telefoniche – metodologia C.A.T.I.-C.A.M.I.

 

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Tresette con Di Maio

articolo scritto da: