• 55
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: mercoledì, 6 giugno, 2018

articolo scritto da:

Sondaggi politici Ipsos: “pace fiscale” promossa da 49% degli italiani

sondaggi politici ipsos, pace fiscale

Sondaggi politici Ipsos: “pace fiscale” promossa da 49% degli italiani

Ieri il governo Conte ha incassato la fiducia del Senato con 171 sì, 117 i no e 25 astenuti. Il premier ha presentato all’Aula i punti programmatici contenuti nel contratto di governo firmato da Lega e Movimento 5 Stelle. Apertura alla Russia, stop all’immigrazione clandestina, aumento dei termini di prescrizione, via libera a reddito di cittadinanza, flat tax e pace fiscale. Un elenco di promesse per non scontentare i diarchi dell’esecutivo giallo verde, Salvini e Di Maio, che infatti sedevano a fianco del professor Conte. Ma cosa pensano gli italiani di tutte queste misure? Vengono considerate utili oppure no?

A chieder loro un’opinione ci ha pensato l’istituto Ipsos che ha poi reso noti i risultati nel consueto appuntamento settimanale con Di Martedì, il talk politico condotto su La7 da Giovanni Floris. Partiamo dalla flat tax. Sulla tassa piatta promossa in campagna elettorale dal centrodestra e portata nel contratto di governo dalla Lega, i pareri divergono. La maggioranza relativa degli italiani (37%) è convinta che con la flat tax prevista si pagherà tutto come prima. Nessun cambiamento quindi. Il 25% invece ritiene che con questa misura il guadagno ci sarebbe ma c’è anche un 10% che ha paura di rimetterci.

Per quanto riguarda il reddito di cittadinanza, il 45% degli interpellati lo boccia considerandolo una mera forma di assistenzialismo. Il 38% invece lo promuove ritenendolo un sostegno a chi è in difficoltà.

La “pace fiscale” evocata da Conte nel suo discorso al Senato, piace invece al 49% degli italiani perchè “aiuterebbe chi è in difficoltà”. Per il 22% questa misura “favorirebbe gli evasori”. La pace fiscale, assicura Salvini, sarà uno dei primi provvedimenti del nuovo governo: “Il primo intervento da realizzare è la pace fiscale: la chiusura delle liti tra Equitalia e gli italiani, che ti porta in cassa soldi e permette di far tornare a vivere, lavorare e pagare le tasse troppi italiani che sono ostaggio. Il secondo intervento realizzabile sin da subito è sulle imprese. E dall’anno prossimo si interviene sulle famiglie”.

sondaggi politici ipsos, flat tax sondaggi politici ipsos, pace fiscale sondaggi politici ipsos, reddito cittadinanza

Sondaggi politici Ipsos: nota metodologica

In attesa di diffusione.

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

 

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Solidarietà al popolo ungherese

articolo scritto da: