• 40
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: venerdì, 8 giugno, 2018

articolo scritto da:

Sondaggi elettorali Piepoli: centrodestra sopra il 40%, giù il M5S

sondaggi elettorali, pensioni notizie precoci, sondaggi elettorali sondaggi elettorali primarie centrodestra-meloni

Sondaggi elettorali Piepoli: centrodestra sopra il 40%, giù il M5S

Dando un’occhiata all’ultimo sondaggio Piepoli per SkyTg24 sembra di essere tornati al 4 marzo. Dopo un rimbalzo iniziale, i valori delle forze politiche, con esclusione di Lega e Movimento 5 Stelle, sono quasi tornati ad essere simili a quelli ottenuti alle Politiche.

Forza Italia, ad esempio, segna al 4 giugno, un 14% di gradimento identico a quello ottenuto tre mesi fa. Va detto che Piepoli è l’unico istituto demoscopico che dà una valutazione così alta agli azzurri. Altri, Swg in primis, sondano il partito di Berlusconi addirittura sotto la soglia del 10%.

Anche il Partito Democratico, secondo Piepoli, torna a vedere valori simili a quelli del 4 marzo con il 18,5% dei consensi. E così, rispetto a tre mesi fa, l’intero centrosinistra perde appena un punto percentuale attestandosi al 21,5%.

Gli unici partiti a vedere il loro bottino di voti cambiare sono Lega, Fratelli d’Italia, Movimento 5 Stelle e Liberi e Uguali. Tra questi partiti, l’unica ad aver incrementato la propria forza elettorale è la Lega, passata dal 17,37 al 24% di oggi. Una crescita che ha oscurato e depotenziato il suo alleato naturale Fratelli d’Italia scesa dal 4,35 al 3%. Ma è grazie al traino del Carroccio che il centrodestra supera quota 40%

Male invece il Movimento 5 Stelle. Non è bastato realizzare il governo del cambiamento per ritornare a crescere. I pentastellati, se si votasse oggi, prenderebbero meno voti rispetto al 4 marzo (31,5 contro 32,66%). Ma a stare peggio, in termini politici, è Liberi e Uguali. Il partito che aspirava a ricreare una nuova sinistra è prossimo ormai all’estinzione. Piepoli lo sonda all’1,5% (era al 3,38% il 4 marzo).

Sondaggi elettorali Piepoli: nota metodologica

Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: 4 giugno. Metodo di campionamento: campione casuale rappresentativo della popolazione italiana maschi e femmine dai 18 anni in su, segmentato per sesso, età, Grandi Ripartizioni Geografiche e Ampiezza Centri proporzionalmente all’universo della popolazione italiana. Interviste complete metodologia C.A.T.I.: 427 interviste complete metodologia C.A.W.I.: 187 totale complete: 614 non rispondenti/rifiuti/fuori quota (C.A.T.I.): 8.075 totale contatti (C.A.T.I./C.A.W.I.): 8.689. Margine di errore (con livello di confidenza 95%) su 614 ± 3.9%. Metodo raccolta delle informazioni: metodologia mista C.A.T.I./C.A.W.I. Soggetto committente: SkyTg24

 

 

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Conte o non Conte

articolo scritto da: